22.9 C
Rieti
lunedì 15 Settembre 2025
HomeAttualitàPNRR Rieti, istituita la Cabina di Regia. Nascono anche “Ufficio Missione e...

PNRR Rieti, istituita la Cabina di Regia. Nascono anche “Ufficio Missione e Rendicontazione” e “Ufficio Audit”

La Giunta del Comune di Rieti, al fine di conseguire gli obiettivi programmatici del PNRR, ha approvato una delibera che istituisce una Cabina di Regia che sarà composta da Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici o di altri Settori competenti e/o delegati, Segretario Generale e componenti del settore Segreteria Generale, dirigenti dei Settori del Comune interessati ai progetti e Responsabili dei Servizi coinvolti, componenti dell’ufficio di staff del Sindaco ed eventuali rappresentanti della società in house.

La Cabina di Regia potrà essere integrata dai rappresentanti di altri soggetti pubblici interessati a possibili interventi nonché dai Dirigenti o figure interne o esterne all’Ente che la stessa riterrà opportuno coinvolgere in ragione delle materie da trattare.

La Cabina di Regia avrà come obiettivo quello di incrementare il rapporto di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa attraverso un proficuo flusso di informazioni per ridurre carenza di comunicazioni, il coordinamento tra l’azione politica e l’azione amministrativa e la definizione dei ruoli e il monitoraggio continuo. Nello specifico, la Cabina di Regia avrà funzioni di verifica e coordinamento costante dell’avanzamento delle progettualità e delle candidature a valere sulla programmazione citata, con il compito di coordinare e gestire le attività necessarie per cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR, attivare un sistema di comunicazione unico e tempestivo con tutti i servizi/uffici dell’Ente, individuare, per i diversi interventi, possibili team di progetto che seguano il progetto in tutte le sue fasi, raccordarsi con la Giunta sullo stato delle attività, supportare i team di progetto anche attraverso la comunicazione.

Oltre alla Cabina di Regia, con la delibera vengono istituiti anche un “Ufficio di Missione e Rendicontazione” e un “Ufficio Audit”. Il primo avrà come obiettivo l’attuazione, il coordinamento, il monitoraggio e la rendicontazione delle procedure, composto dai Dirigenti competenti dei progetti, dai RUP e dal Dirigente dell’Area “Economico – Finanziaria” con il compito di effettuare il controllo. Il secondo, invece, sarà coordinato dal Segretario Generale che opera in posizione di indipendenza funzionale rispetto al precedente ufficio e svolge le funzioni di controllo di regolarità amministrativa successivo e il controllo di gestione e strategico relativo alle linee di intervento realizzate a livello territoriale.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings