Scuola, resoconto dell’incontro tra Ministero e Sindacati sulla procedura online GPS prima fascia e supplenze

FOTO: UIL Scuola

Procedura online GPS prima Fascia e Supplenze al 31 agosto e 30 giugno (da GAE e GPS): dal 5 al 16 agosto apertura funzioni. Solo il 10 la pubblicazione delle disponibilità. Continua la pressione della Uil Scuola per rivendicare la tutela dei diritti dei lavoratori. Solo la chiarezza e la trasparenza delle operazioni tutelano i diritti dei docenti che non possono essere messi in discussione dalla fretta della politica.

La procedura online per il personale docente per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche è stato l’argomento trattato nel corso dell’incontro del 3 agosto tra le organizzazioni sindacali ed il Ministero dell’istruzione. Il tutto è avvenuto a seguito della richiesta di apertura del confronto richiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali. Per l’Amministrazione erano presenti il dott. Stefano Versari, il dott. Filippo Serra e la dott.ssa Valentina Alonzo. Per la Uil Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo, Mauro Panzieri e Pasquale Raimondo.

A seguito dell’incontro del 31 luglio, principalmente tecnico, durante il quale l’Amministrazione ha illustrato la nuova piattaforma attraverso cui si svolgeranno le procedure informatizzate sul portale POLIS – istanze on line, sia per la procedura di assunzione da prima fascia GPS (come previsto dal decreto Sostegni bis), che per gli incarichi di supplenza al 30/6 e 31/8 del personale docente, è stato immediatamente richiesto dalla Uil Scuola unitariamente alle altre organizzazioni sindacali il confronto su tale materia, ai sensi dell’art. 22 comma 8 del CCNL 2016/2018, al fine di affrontare e chiarire tutte le criticità emerse durante il precedente incontro onde evitare un’ennesima stagione di contenziosi.

Incarichi di supplenza al 30 giugno e 31 agosto. La procedura online riguarda tutti i docenti inseriti nelle GAE e nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di prima fascia, elenchi aggiuntivi e di seconda fascia. Posti comuni e di sostegno.

I docenti inseriti nelle GAE partecipano con priorità rispetto a quelli inseriti nelle GPS (si attinge infatti alle GPS solo se residuano posti dalle GAE).

Secondo quanto riferito dall’Amministrazione nel precedente incontro, ciascun aspirante potrà indicare fino a 100 preferenze tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti) alternando scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si concorre. Inoltre è possibile richiedere anche spezzoni orario ed eventualmente chiedere il completamento cattedra.

Per la Uil Scuola è necessario separare le procedure e operare in due momenti diversi: la procedura relativa all’assunzione dalla prima fascia GPS con contratto a tempo determinato finalizzata alle immissioni in ruolo (decreto sostegno bis) deve essere svolta prima e in modo completamente separato rispetto a quella per gli incarichi di supplenza al 30/6 e 31/8 da svolgersi in un successivo momento. Inoltre è da considerare che tanti docenti hanno diritto a partecipare ad entrambe le procedure, per cui la simultaneità di presentazione delle domande genererà confusione con un elevato numero di errori che inevitabilmente comprometteranno il futuro lavorativo delle persone e genereranno inevitabili contenziosi.

Ed ancora, prima della scelta online gli aspiranti hanno il diritto di conoscere le sedi disponibili così come avveniva con le convocazioni in presenza. Non avendo a disposizione l’elenco delle sedi disponibili i docenti si troveranno a scegliere le stesse in modo casuale con il rischio, soprattutto nelle grandi province, di precludere le loro possibilità lavorative.

Su tale punto la Uil Scuola ha chiesto che il sistema informatico intervenga, permettendo all’aspirante di visualizzare solo le sedi disponibili comprese quelle che hanno un completamento orario.

Assunzioni GPS prima fascia (Decreto Sostegni bis). La Uil Scuola ha ribadito la necessità di chiarire, da parte dell’Amministrazione, con nota apposita, che i docenti già a tempo indeterminato assunti fino all’anno scolastico 2019/2020 possano usufruire dell’art. 36 del CCNL per l’attribuzione delle supplenze annuali finalizzate alle immissioni in ruolo che avverranno con un primi incarico a tempo determinato.