ZTL, GRUPPO CONSILIARE UDC: BASTA POLEMICHE INUTILI PER IL BENE DELLA NOSTRA CITTA'

Ingresso Ztl

Facciamo appello all’impegno di tutti per superare questo senso di immobilismo generale che tiene prigioniera la nostra città su tante questioni e in modo particolare sui temi che riguardano il suo Centro Storico.

Abbiamo registrato la scarsa attenzione della maggioranza al Comune di Rieti in merito al dibattito sulla ZTL.

Crediamo che sarebbe stata un occasione per declinare col tempo giusto, di un dibattito alto, fuori da campanilismi, i problemi che riguardano i nostri concittadini.

Purtroppo l’indifferenza è una pianta che non compromette solo le iniziative della minoranza ma abbraccia ogni attività, comprese quelle della maggioranza.

Assistiamo ogni giorno ad una continua delegittimazione reciproca impedendo alla politica di esercitare il suo compito primario: recepire le istanze e i bisogni di una comunità, avere la capacità di fare sintesi assumendosi le responsabilità delle scelte.

Dividerci su analisi semantiche sul termine Tassa o su quello di Costo di permesso ZTL, riteniamo sia un esercizio, amministrativamente importante ma al tempo stesso incapace di cogliere il vero nocciolo del problema. Lo spirito in base al quale, dal nostro punto di vista, non si comprende il perchè del costo dei permessi per i residenti e per i commercianti sta:
– amministrativamente nel fatto che tale importo non è previsto nell’atto in base al quale si affidano i parcheggi in superficie, con una gara, alla SABA e dove ovviamente si stabiliscono le prestazioni economiche corrispettive;
–  socialmente nel fatto che questi importi non rimangono nelle Casse Comunali per essere magari investite in attività di miglioramento del Centro Storico.

Pertanto l’utilità o meno dell’ordine del giorno và, a nostro parere, individuate nell’occasione di ricalibrare, se si ritiene giusto, quanto previsto nella determina di un dirigente e non in un atto politico della Giunta.

Per quanto riguarda l’istituzione di un Tavolo, di una Consulta o comunque lo si voglia chiamare, di un soggetto inclusivo che, su un tema delicato e sentito come il Centro Storico possa rappresentare un nuovo momento di partecipazione crediamo ci si debba riflettere: così come su un tema importante si è deciso di costituire l’Urban Center, con delle regole di rappresentanza adeguate e con un organizzazione seria, lo stesso potrebbe accadere con il Centro Storico.

L’Udc, in modo particolare, ha elaborato un’articolata serie di proposte fatte di necessario coinvolgimento da parte dei cittadini, cancellazione di iniqui balzelli e nuova gestione delle aree di parcheggio a pagamento da realizzarsi in forma diretta, o con Società in House del Comune o con ASM, ma comunque tale da produrre vantaggi per il Bilancio del Comune e delle Famiglie Reatine.

Crediamo, non difettando di capacità di proporre soluzioni anche amministrativamente percorribili, sia giunto il tempo per il bene della nostra città che tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, il Sindaco e l’Assessore competente, si  confrontino apertamente, anche con asprezza, con il fine ultimo di individuare soluzioni maggiormente condivise in primo luogo dai nostri concittadini.

Il nostro appello quindi è che questa volta sia il Sindaco, con la sua maggioranza, a proporre un Consiglio Comunale sull’argomento, senza forzature di Convocazioni Straordinarie e senza posizioni demagogiche, che possa essere utile in primo luogo alla nostra Città.