VOLO A VELA, TERMINA IL 16 AGOSTO LA COPPA DEL MEDITERRANEO

Volo a vela Rieti

La Coppa Internazionale del Mediterraneo di volo a vela, competizione organizzata dall’Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti” valida anche come Campionato Italiano d’aliante per la Classe Biposto da 20 metri d’apertura alare, si conclude con la prova del 16 agosto.

Il giorno successivo, venerdì 17 agosto alle ore 10,30, nella prestigiosa Sala San Giorgio delle Officine Fondazione Varrone, grazie all’ospitalità dell’Ente culturale reatino, si svolgerà la cerimonia di chiusura e le premiazioni dei campioni delle varie classi di alianti.

La “CIM” è da moltissimi anni una competizione volovelistica di altissima risonanza internazionale, alla quale partecipano piloti provenienti da ogni paese europeo e anche da altri continenti. Quest’anno le iscrizioni hanno avuto una crescita delle presenze straniere, con rappresentanze di nove nazioni: Austria, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera e persino Nuova Zelanda ed Australia, oltre ovviamente ai piloti italiani, per un totale di ben 81 equipaggi di volo.

I percorsi di gara hanno portato gli alianti della CIM a sorvolare una vastissima area dell’Italia Centrale, con partenza e ritorno dall’aeroporto Ciuffelli di Rieti per raggiungere località quali la valle di Isernia, il Gran Sasso, l’Umbria settentrionale e il Viterbese.

Assente il Presidente dell’Aero Club di Rieti Stefano Bianchetti impegnato con il servizio aereo del Corpo Forestale dello Stato nella dura lotta agli incendi boschivi che sta flagellando il sud Italia, sarà il Vice Presidente Dott. Claudio Pelos a rendere gli onori di casa mentre Maestro di cerimonia sarà la direttrice stessa della competizione, Franca Vorano. Le Autorità della Fondazione, del Comune di Rieti, dell’Aero Club d’Italia, del CONI e delle istituzioni locali sono state invitate a partecipare alla premiazione. Seguirà un drink, offerto dal Caffè Teatro Rigodon durante il quale tutti potranno salutarsi e darsi l’arrivederci all’anno prossimo, nel meraviglioso cielo di Rieti.