Visit Terminillo, è online il nuovo sito di promozione del territorio

Fuori ora Visit Terminillo, il nuovo brand di promozione del territorio reatino che sponsorizza l’omonima montagna con gadget, social e il sito web dedicato.

Si è tenuta oggi, 1° dicembre 2021, presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, la conferenza stampa di presentazione del nuovo brand territoriale, Visit Terminillo. Presenti all’incontro il presidente CAT Confcommercio Riccardo Guerci; il vicepresidente vicario Camera di Commercio Rieti-Viterbo Leonardo Tosti; il vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi; il presidente della provincia di Rieti Mariano Calisse; il vice presidente nazionale di Federalberghi Giovani e presidente di Federalberghi Rieti Michele Casadei e il presidente ASM Vincenzo Regnini.

“Perché Visit Terminillo? L’obiettivo era far diventare Visit Rieti una piattaforma di promozione del territorio. Il vicesindaco Daniele Sinibaldi ha subito sposato questo progetto, e abbiamo iniziato a lavorare scegliendo aziende che collaborassero attivamente all’iniziativa. L’intento, da oggi, sarà quello di coinvolgere tutta la città e l’intera provincia”. Queste le parole del presidente CAT Confcommercio Riccardo Guerci, che ha aperto con soddisfazione e ottimismo la conferenza di presentazione del brand.

“Negli ultimi anni la Camera di Commercio ha cercato di portare avanti il sito autonomamente, ma ciò non era più possibile, così, fortunatamente, l’amministrazione comunale ha accettato di sposare questa iniziativa che ha permesso al sito di crescere e di portare alla nascita di Visit Terminillo”, ha dichiarato Leonardo Tosti. “Inoltre, ci tengo a far sapere che ho fatto inserir nellla programmazione del 2022 un finanziamento per l’economia della montagna, mentre prima c’era solo quella per il mare. Un grande ostacolo, per noi, se si pensa che nel Lazio la montagna è al 90% reatina!”

Fiero e determinato anche Michele Casadei, direttore dell’Hotel Togo Palace del monte Terminillo e presidente Federalberghi Rieti, che ha affermato: “Finalmente con Visit Rieti e Terminillo l’utenza avrà a disposizione un unico accessorio per scoprire il territorio. Un grane lavoro di Confcommercio, che ci ha creduto sin dall’inizio, dell’amministrazione, che ci ha messo quella regia unica che sola può far funzionare la realizzazione di un progetto, contro le solite frammentazioni che lo vedrebbero perire”.

A seguire, l’intervento del vicesindaco e assessore al Turismo Daniele Sinibaldi, che ha posto l’attenzione sull’importanza dell’esportazione online del turismo, ormai indispensabile nell’era della digitalizzazione: “Informazioni dettagliate, aggiornate, servizi, dinamismo e velocità: Visit Terminillo da oggi è online e avrà questo compito, quello di informare e promuovere la visibilità del Terminillo sul web e sui social. Nel 2021 è fondamentale essere affermati sul web, altrimenti non è turismo e ci tagliamo il 99% del mercato. Dobbiamo quindi necessariamente investire. Nell’ufficio Visit Terminillo, gestito in collaborazione con Regione Lazio, si potranno acquistare sevizi e prodotti, numerosi gadget come felpe, tazze, segnalibri, borse e penne. Ritengo che questo sia un grande passo per iniziare a rinnovare l’immagine della nostra montagna”.

A concludere, l’intervento del presidente ASM Vincenzo Regnini: “Purtroppo, spesso, i finanziamenti non sono stati correttamente proiettati. La vera novità è che il cambio di marcia può essere espresso nella corretta e intelligente gestione dei servizi. Mi sembra che i presenti abbiano le idee molto chiare. Occorre la professionalità giusta per poter mettere in campo le idee che la politica esprime”.

Il nuovo ufficio turistico Visit Terminillo si trova in piazza Vittorio Emanuele II, a Rieti, con servizi, prodotti e nuovi gadget dedicati alla montagna reatina.