Unione dei Comuni, Cortellesi: “Da oggi le basi per costruire veramente il futuro”

La carica dei magnifici undici. Undici comuni (Amatrice, Accumoli, Cittaducale, Castel Sant’Angelo, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Posta, Cittareale, Leonessa, Micigliano), per una grande visione, un grande sogno che può e deve diventare realtà: ridare vita a un territorio colpito dal terremoto e poi dalla pandemia, che ha bisogno di ripartire, rinascere, tornare a volare.

Convocati dal sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, si sono incontrati ieri tutti i primi cittadini delle città e dei centri dell’Alta Valle del Velino. Obiettivo, un’unità operativa tra i comuni per utilizzare al meglio i fondi del PNRR. “Un’occasione unica, una sfida da non perdere – dichiara Giorgio Cortellesi – ricostruire subito, è la nostra parola d’ordine. Ho apprezzato lo spirito di collaborazione e di intenti emersi dalla nostra riunione, che ho fortemente voluto.

Una risposta concreta e fattiva per il bene delle nostre comunità. Sono convinto che il processo virtuoso che abbiamo avviato, superando antichi pregiudizi e divisioni prive di senso, siano l’unica strada da seguire, per contare rispetto alla politica e alle istituzioni. L’unione fa la forza. Divisi siamo deboli”.