UN CARNEVALE SPENTO QUELLO VISTO IERI A RIETI

Carro allegorico vincitore edizione 2010

Ieri pomeriggio appuntamento annuale con il Carnevale del Centro Italia. Senza paragoni con i carnevali di Viareggio, Cento e Fano diversi sia per tradizione che per organizzazione e risorse economiche, abbiamo visto un carnevale reatino spento, con un  numero di partecipanti minore rispetto agli anni passati e meno partecipazione dei cittadini lungo il percorso.

Tre i carri e sei i gruppi a piedi tanto che la sfilata ha dovuto fare il giro del percorso più di una volta. Ha vinto il carro degli Amici del Carnevale di Piani di Poggio Fidoni con “L’amico dell’orso” dove il grosso mammifero era circondato da un nugolo di api. Per i gruppi il primo posto è stato assegnato a Case San Benedetto con gli “Scarcerati”.

Dopo i “Bimbi in maschera” di domenica scorsa, dove si erano già registrati pochissimi partecipanti, viene da chiedere all’assessore alle Politiche Sociali e Ricreative del comune di Rieti, Lidia Nobili, di organizzare queste manifestazioni con più cura e soprattutto lavorare su un maggiore coinvolgimento dei partecipanti che in questo periodo di magra non hanno la possibilità di investire in manifestazioni ludiche quando molte famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese.