UIL Scuola sulla sostituzione del DSGA introdotto nella ipotesi di contratto 2019/2021

La figura di Funzionario ed Elevate Qualificazioni, introdotta nell’Ipotesi di Contratto Scuola 2019-21, non sottoscritta dalla Federazione Uil Scuola Rua, nella quale confluiranno i DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi) di ruolo e gli Assistenti Amministrativi facenti funzioni, si caratterizza attraverso una nuova struttura professionale che subisce notevoli trasformazioni e che, ad avviso della Federazione Uil Scuola Rua,  si peggiora rispetto al passato.          

Due sono le modalità previste per la sostituzione di tale figura:

-quella relativa alle assenze superiori a 15 gg. ma inferiori ai 90 gg. in cui l’incarico di sostituzione è assegnato direttamente dal Dirigente Scolastico senza possibilità di rifiuto  e senza nessun tipo di vincolo di parte datoriale circa i criteri e le motivazioni della scelta.

-quella relativa alle assenze dall’inizio e per l’intero anno scolastico (fino al 31 agosto), o per un unico periodo continuativo superiore a tre  mesi, in cui l’incarico di sostituzione è assegnato mediante il criterio della “reggenza obbligatoria” direttamente dall’Ambito Territoriale.