Tre gli appuntamenti con la soprano Silvia Costanzi e il Rieti Opera Ensemble

Il soprano Silvia Costanzi opera e lavora da anni nel mondo del canto e della lirica a livello locale e nazionale. Formatasi presso i Conservatori di L’Aquila e Terni, dove consegue il diploma in Canto nel 2002, intraprende un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, intessendo numerose collaborazioni con artisti, cori (ha infatti diretto, tra gli altri, il coro CAI) ed ensemble e partecipando a svariate manifestazioni. Sin da subito dà inizio ad un’intensa attività didattica che la porta a formare numerosi cantanti sia in ambito lirico che leggero.

Nel 2014, da una sua intuizione, nasce “Opus Musik”, con lo scopo di sviluppare un nuovo concetto di insegnamento che dia la possibilità ad allievi ed allieve di acquisire una approfondita conoscenza musicale. Si forma così negli anni una nutrita classe musicale di canto lirico in grado di annoverare tutte le voci della tradizione operistica: gli allievi di Opus Musik, oltre a svolgere un’assidua attività didattica sotto la guida del soprano Costanzi, si esibiscono negli anni in numerosi concerti e saggi che consentono agli stessi di formarsi e crescere artisticamente e musicalmente. Nel 2022 partecipano alla rassegna di eventi in cartellone del tradizionale “Giugno Antoniano reatino”, tenendo un acclamato concerto nel chiostro della basilica di sant’Agostino. Nel mese di luglio si esibiscono in occasione della consegna delle medaglie d’oro dell’AVIS di Rieti e successivamente, il 13 agosto, partecipano alla manifestazione “Estate…in quota”, rassegna di eventi artistici che ogni anno si tiene sul monte Terminillo, presso il tempio di San Francesco. Vengono infine invitati ad aprire – con un concerto/anteprima – il prestigioso concorso lirico internazionale “Mattia Battistini”, presso la dépendance di Villa Battistini a Collebaccaro di Contigliano (RI), ove sorge il “parco della musica” ed opera la sede delocalizzata di Rieti del conservatorio di Santa Cecilia.

In tale occasione gli allievi della classe di canto lirico si costituiscono in assieme musicale e nasce, dunque, la “Rieti Opera Ensemble”, che progetta di ampliare sempre più la propria offerta canora con ambizione di esibirsi non solo in ambito locale e provinciale ma anche in quello nazionale ed internazionale.

“Rieti Opera Ensemble” è costituito da Valentina De Angelis ed Aura Sini Frascarelli (soprano); Anna Simona Santoprete e Desirèe Proietti Lupi (mezzosoprano); Mirko Rossetti (tenore); Maurizio De Santis (baritono); Francesco Saverio Pasquetti (Basso).

L’ensemble si fregia della collaborazione prestigiosa del pianista M° Ruggero Russi, che collabora da anni con il Soprano Costanzi per la formazione e la preparazione dei componenti dell’assieme canoro.

Gli artisti dell’ensemble, in grado di coprire l’intero range delle voci liriche, nei loro concerti si esibiscono in arie, duetti, concertati e cori della grande tradizione operistica italiana ed internazionale, spaziando dal ‘700 di Mozart e Gluck alle grandi opere del Belcanto di Rossini, Bellini e Donizetti. Ampio ed accurato spazio è dedicato alle opere verdiane e a quelle pucciniane, nell’ambito delle quali l’ensemble offre una notevole varietà di esecuzioni canore, così come per brani del Verismo italiano. “Rieti Opera Ensemble” offre altresì eventi dedicati alle arie da camera e da salotto, avendo eseguito concerti interamente dedicati all’opera di Francesco Paolo Tosti Spazio anche a concerti natalizi, nell’ambito dei quali saranno sapientemente mixate lirica e tradizione musicale del tempo di Natale. Ben tre gli appuntamenti di questo mese di dicembre: il 17 al Santuario di Poggio Bustone: il 22 presso il ristorante Il Carro, in piazza San Rufo Rieti ed infine il 29 la per la VI edizione di PAROLE E MUSICA SOTTO LE STELLE presso l’ex chiesa di San Giorgio.