“Nella notte tra domenica e lunedì scorsi, l’automobile della sindaca di Torricella in Sabina, Floriana Broccoletti, è stata incendiata da ignoti mentre era parcheggiata nel vialetto della sua abitazione. Sono rimasto estremamente colpito da questo brutto episodio e voglio esprimere tutta la mia vicinanza, quella del Direttivo di Anci Lazio, di tutta la struttura dell’Associazione e da parte di tutti i sindaci del Lazio, a lei, alla sua famiglia e a tutta la popolazione di Torricella in Sabina, augurandomi che i responsabili vengano presto individuati e assicurati alla giustizia.
Il nostro ruolo di sindaci, e la responsabilità che questo stesso ruolo porta con sé, ci espone spesso a situazioni scomode, che affrontiamo in prima persona, magari legate a scelte difficili. Sono sicuro che Floriana non si lascerà intimidire da questo gesto e le auguro di tornare al più presto al lavoro in Comune con la forza di volontà, l’impegno e, soprattutto, la serenità di poter lavorare per il bene della propria comunità.
Importantissime in questi casi sono la vicinanza delle istituzioni e dei propri cittadini, una vicinanza che ci dà la forza di affrontare anche le sfide più complicate. Plaudo al rapido intervento delle forze dell’ordine che, a quanto leggo, ha scongiurato danni ben più gravi anche alla stessa abitazione che si trovava a pochissimi metri dal mezzo incendiato”.
Così il presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone.