Torna il medico di famiglia a Borgo Velino: un ringraziamento alle ASL e ai medici

Asl Rieti, Disponibilità telefonica dei medici di Medicina generale

Nel Comune di Borgo Velino da mercoledì 5 marzo si tornerà a garantire la presenza in loco del medico di famiglia grazie alla disponibilità della dott.ssa Antonietta Serpietri nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30. Infatti, a seguito del pensionamento del precedente medico di base, il dott. Iacuitto che il Consiglio Comunale ringrazia sentitamente per il fondamentale servizio svolto in questi anni, i residenti del comune reatino hanno rischiato di rimanere sprovvisti di una figura che potesse assisterli sul territorio comunale, a discapito soprattutto della popolazione più anziana e più fragile. Il sindaco Emanuele Berardi e il Consiglio comunale tutto si sono subito attivati per risolvere la situazione e garantire la continuità sei servizi sanitari fondamentali sul territorio di Borgo Velino.

“Un piccolo grande traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale, del Commissario straordinario della ASL di Rieti, il dott. Maccari, del Direttore sanitario del Distretto 1, il dott. Boncompagni e della dott.ssa Serpietri. Oggi possiamo celebrare la continuità dei servizi sanitari fondamentali, in particolare il mantenimento dello studio del medico di famiglia, una risorsa vitale per la salute della comunità”.

Afferma il Sindaco, e continua: “L’attenzione nei confronti dei bisogni sanitari della nostra comunità è stata garantita grazie al lavoro congiunto tra le istituzioni locali e la direzione sanitaria, che hanno compreso quanto fosse essenziale non solo per la salute, ma anche per il benessere generale dei cittadini, mantenere aperto lo studio medico. Un ringraziamento particolare va anche a Don Marcello Imparato e all’Associazione degli Sbandieratori e Musici di Borgo Velino per aver collaborato efficacemente al superamento di qualche ostacolo che si è presentato lungo il percorso. La presenza dello studio medico nel nostro paese non è solo una questione di comodità, ma un pilastro della nostra comunità. La possibilità di rivolgersi a un medico di famiglia di fiducia senza dover percorrere lunghe distanze è un valore che non va dato per scontato. Si tratta di un servizio che contribuisce a una medicina preventiva, migliorando la qualità della vita e la risposta alle necessità quotidiane di salute dei cittadini.”