TORNA IL GRANDE CALCIO A RIETI

Stadio Centro D'Italia Manlio Scopigno

Torna il grande calcio a Rieti e torna la Nazionale Under 21 impegnata, anche stavolta, come in occasione di Italia-Inghilterra dell’11 ottobre 2007 (anche giorno dell’inaugurazione dello stadio) e di Italia-Danimarca del 15 novembre 2003, per una gara decisiva alle qualificazioni della fase finale del campionato europeo di categoria.

La gara si giocherà il prossimo 3 marzo 2010 (da decidere se alle 17.00 o alle 18.00, ed in diretta su Raidue) allo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” ed avversario di turno, non certo facile, sarà un’Ungheria che, a livello giovanile, sembra aver decisamente ritrovato quello smalto che, soprattutto negli anni cinquanta, fece grandissima la scuola danubiana.

Al riguardo, basti ricordare che, negli ultimi mondiale Under 20 in Egitto, l’Ungheria si è classificata al terzo posto dopo aver tra l’altro battuto ai quarti di finale l’Italia di Rocca al termine di una partita rocambolesca, e che l’Under 19 magiara si è recentemente fregiata del titolo europeo.
Lo stesso risultato dell’andata (2-0 per gli ungheresi nello scorso novembre) non permetterà distrazioni alla squadra di Casiraghi, che avrà l’obbligo di vincere per il superamento del turno, visto che Galles e Ungheria sono al momento i detentori dei due posti che garantiscono l’accesso alla fase successiva.

“Questa assegnazione – sottolinea l’Assessore allo Sport Marzio Leoncini – è prima di tutto frutto degli ottimi rapporti da sempre esistenti con CONI e Federcalcio e non a caso alla partita di Rieti del prossimo 3 marzo saranno presenti anche le massime cariche dello sport e del calcio italiani, ad iniziare del Presidente del CONI Gianni Petrucci e dal Presidente FIGC Giancarlo Abete.

Altrettanto importante evidenziare, a riprova della positività emersa in occasione delle altre innumerevoli occasioni in cui abbiamo ospitato gare delle nazionali, il fatto che Rieti per l’assegnazione di questa importante partita abbia superato la concorrenza di città importanti come Reggio Calabria, Bari e, per quanto riguarda la nostra regione, di Frosinone. Sono davvero soddisfatto e dai primi giorni del 2010 saremo tutti al lavoro per preparare al meglio questo importante evento, ad iniziare ovviamente dalla messa a norma del nostro stadio con l’apposizione del sistema antiscavalco in tutto l’impianto e dei tornelli nei punti d’ingresso, lavori che ci consentiranno la definitiva messa a norma dello stadio ed il relativo ripristino alla capienza totale ed originaria di 9.800 posti. Ed al riguardo, aggiungo anche che non andremo di certo incontro a spese elevate”.

L’ultima volta che lo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” ospitò una gara dell’Under 21 fu il 5 ottobre 2005 (Italia-Bilorussa 1-0) con la Nazionale già qualificata per il barrage successivo. Poi ci fu l’altra occasione, altrettanto importante, con l’amichevole del 25 aprile del 2000 (Italia-Danimarca 2-0).
E sempre i tifosi e gli appassionati di calcio reatino ebbero modo di ammirare i talenti nascenti del calcio italiano, futuri protagonisti di grande imprese visto che, ad esempio, nella formazione che affrontò l’Inghilterra nel 1997 giocavano Buffon e Totti.

“Anche la prossima formazione dell’Italia – continua l’Assessore Marzio Leoncini – avrà a sua disposizione giocatori molto importanti come gli interisti Santon e Balottelli, il parmense Paloschi, il samdoriano Poli, il barese Ranocchia, Borini che gioca attualmente nel Chelse di Ancelottti e tanti altri giovani calciatori in grado di dare un contributo importante al futuro del calcio italiano.
i sarà ovviamente bisogno di sostenere l’Under 21 in questa non facile sfida e sono certo che la risposta dei reatini sarà simile alle precedenti. Da parte mia ho già fatto richiesta alla Federazione per un abbattimento del costo dei biglietti, così come ci saranno a disposizione 2-3000 tagliandi per le scuole. Mi piace, oltre che doveroso, ricordare poi che il Sindaco Giuseppe Emili, da appassionato di calcio quale egli è, ha immediatamente appoggiato e sostenuto la richiesta invitandomi ad avviare senza indugi tutte le procedure per ottenere questa sfida dentro o fuori della Nazionale Under 21.
Avremo chiaramente modo di fornire ulteriori informazioni man mano che la data di questa gara si avvicinerà. L’Italia, comunque, giungerà in città la mattina del 2 marzo ed alloggerà all’Hotel Villa Potenziani”.