Torna a Rieti “Giro d’Italia”, 163 le cantine provenienti da tutta Italia

Vino

Nato da un’idea del produttore Antonio Di Carlo (Cantina Le Macchie) e di Francesco Guercilena (oggi presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Lazio), il Giro d’Italia di Rieti 2023, si terrà il 18 novembre a partire dalle ore 11 presso il Ristorante La Foresta di Rieti.

Giunto ormai alla IX edizione, tale emozionante celebrazione del gusto e della cultura enogastronomica sarà un’occasione d’incontro per produttori grandi e piccoli del comparto vitivinicolo nazionale e per importanti realtà agroalimentari. Il successo di questa iniziativa può essere rintracciato nei numeri dello scorso anno: 2500 visitatori, 163 le cantine provenienti da tutta Italia, 62 le aziende food partecipanti. Un richiamo per più di 65 giornalisti e food blogger accreditati e 109 operatori del settore Horeca.

L’obiettivo che la manifestazione Giro d’Italia Rieti 2023 si propone di realizzare è la promozione della cultura enogastronomica locale, l’aggregazione delle eccellenze italiane e l’incontro tra le varie professionalità legate al comparto con gli addetti ai lavori e i visitatori.

Gli ospiti potranno partecipare a una vasta gamma di attività che includono dibattiti, seminari, premiazioni e degustazioni in un’ atmosfera  vivace e coinvolgente che si svolgeranno durante tutta la giornata. Vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, confetture, pane, marroni, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un coinvolgente percorso sensoriale di assaggi. Un particolare focus sarà dedicato alle aziende laziali in cui qualità, tradizione e innovazione si fondono.  Tra i protagonisti di quest’anno ci sarà anche l’Associazione provinciale cuochi Rieti della Federazione italiana cuochi.

Giro d’Italia Rieti 2023, il programma:

  • ore 11 – Inaugurazione della manifestazione
  • ore 12 – Seminario degustazione del caffè
  • ore 13 – Seminario sulle malvasie d’Italia
  • ore 14 –Seminario sui vini Rosati d’Italia
  • ore 15:30Premiazioni Migliori produttori della Manifestazione suddivise per diverse categorie
  • ore 16:30Seminario sui vini da dessert
  • ore 17:30 – Momento Le vecchie annate i produttori che lo vorranno apriranno nel loro banco d’assaggio una bottiglia di una vecchia annata a piacere della loro cantina
  • ore 18 – Seminario sui vini spumanti di uve Rosse