Successo per la presentazione a Rieti del libro di Fabrizio Barca

Una sala piena e un dibattito vivace hanno accompagnato lunedì sera la presentazione dell’ultimo libro di Fabrizio Barca “Disuguaglianze conflitto sviluppo. La pandemia, la sinistra e il partito che non c’è”, edito da Donzelli, organizzata dai movimenti politici Controvento e POP presso la Sala dei Cordari, lunedì pomeriggio.

Nel corso dell’evento, scandito dalle domande all’autore sui principali temi affrontati nel volume, sono intervenuti il presidente di Controvento Norma Felli, la consigliera regionale (nonché presidente di POP) Marta Bonafoni e il candidato sindaco Simone Petrangeli, intervenuto in collegamento telefonico. A moderare il dialogo con l’ex ministro è stato Gabriele Bizzoca di Controvento.

Ad animare il dibattito, le sfide principali che si trova di fronte la sinistra oggi: l’aumento delle disuguaglianze, aggravate anche dagli anni della pandemia, lo svilirsi del ruolo dei partiti e l’aumento della distanza tra governati e governanti, la mancanza di una visione in grado di precedere e poi guidare l’azione politica.

Intervenendo, tra una risposta e l’altra di Barca, la consigliera Bonafoni ha sottolineato alcuni passaggi presenti nel libro-intervista, ribadendo la necessità di un nuovo approccio capace oggi di affrontare le quattro forme di subalternità da cui è necessario emanciparsi: di classe, di genere, di origine etnica e ambientale. E di utilizzare, proprio come sostiene il coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità nel suo libro, la presenza sul territorio di pratiche positive e realtà di amministratori già oggi impegnati ad elaborare percorsi praticabili e risposte efficaci, proprio come insegna la storia pluridecennale di Controvento e quella più giovane di POP.

Parte proprio dall’esigenza di avviare un’ampia discussione, di favorire l’incontro di queste realtà positive già diffuse a livello territoriale e di unire gli sforzi su battaglie comuni e proposte concrete l’organizzazione di Visione Comune, appuntamento che darà vita ad un percorso collettivo e che si svolgerà sabato 19 marzo a partire dalle ore 10:30 a Roma, presso il Parco delle Energie (via Prenestina 175).