Studenti del Magistrale incontrano le istituzioni, Cocco: Dal 2016 studiamo in estremo disagio

“Sabato 12 Ottobre 2019, presso il Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, si è svolta un’assemblea congiunta con tutte le rappresentanze dell’Istituto, l’assessore provinciale dott. ssa Claudia Chiarinelli, il dirigente Ing. Sandro Orlando e il geometra Marcello Chiarinelli della Provincia di Rieti.

Nell’intenso colloquio svoltosi tra le autorità presenti, noi Studenti e i Docenti abbiamo espresso le criticità relative alla situazione di estremo disagio vissuto a partire dal sisma del 2016, ossia la frammentazione dell’Istituto in diverse sedi: aule del Consorzio presso il nucleo industriale, Palazzo degli Studi, l’Istituto superiore “Luigi di Savoia”, il CPIA, e la necessità di conoscere l’andamento dei lavori di adeguamento di Palazzo Aluffi in vista della definitiva sistemazione della scuola all’Istituto per Geometri, promessa lo scorso anno.

Gli studenti dislocati al Consorzio, usufruiscono di un servizio navetta insufficiente rispetto all’utenza, non possiedono un luogo dove svolgere l’attività sportiva e riscontrano diverse problematiche sia legate ad alcuni elementi e spazi disponibili (ad esempio la temperatura è troppo elevata nelle aule, i vetri non sono oscurati o protetti da tende) che da disturbanti odori che provengono dall’esterno, presumibilmente da qualche edificio nelle vicinanze, che costringono a chiudere le finestre ostacolando anche il ricambio di aria nelle aule.

Tutti gli studenti, al di là della sede frequentata, non usufruiscono in modo regolare,, e qualche classe per nulla, dei laboratori perché adibiti “temporaneamente” ad aula di lezione.

Durante questo incontro, è stato programmato un tavolo tecnico con le rappresentanze dell’istituto per dicembre 2019 per monitorare e cercare di definire ulteriormente il termine dei lavori e lo spostamento del nostro Istituto presso l’Istituto per Geometri di via A.M. Ricci e della Sabina Universitas presso Palazzo Aluffi. A questo proposito è stata delineata una presumibile data, febbraio 2020 e l’assoluta disponibilità dell’ente provinciale nel risolvere le problematiche che attualmente viviamo nelle nostre sedi, soprattutto quella del Consorzio.

Ringraziamo la Provincia per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel partecipare all’assemblea e nel rispondere a tutte le nostre domande.
Proviamo invece rammarico di fronte all’assenza e alla mancata risposta all’invito rivolto ai rappresentanti degli enti invitati, il sindaco del Comune di Rieti, Antonio Cicchetti, l’Assessore regionale al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione, Claudio Di Berardino, il Presidente della Fondazione Varrone, Antonio D’Onofrio”.

Helena Cocco, rappresentante degli Studenti dell’Istituto “Liceo Statale Elena Principessa di Napoli” e della Consulta Provinciale Studentesca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here