Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 15 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Rieti, la prima assemblea con il partenariato locale, organizzato dall’Autorità di Gestione del FESR Lazio in collaborazione con ANCI LAZIO e il Comune di Rieti per l’avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali. All’incontro hanno partecipato, per il Comune di Rieti, l’Assessore all’Urbanistica, al Centro Storico e alla Valorizzazione dell’Identità Locale, Giovanni Rositani, e il Dirigente del Settore IV Sviluppo del territorio, urbanistica e ambiente, Emiliano Di Giambattista, mentre per l’ OCSE Giulia Cibrario, per l’Autorità di Gestione FESR Massimiliano Pacifico, per ANCI Lazio Luca Masi e per Monithon Luigi Regi e Giulia Sonzogno.
Si tratta di un progetto pilota – selezionato dalla Commissione europea (DG Regional Policy, Unità Capacità amministrativa) e con la supervisione di esperti OCSE – finalizzato a sperimentare modalità innovative di coinvolgimento del partenariato nelle politiche di coesione.
L’iniziativa che si è svolta a Rieti ha coinvolto i corpi intermedi locali (associazioni, terzo settore, enti del territorio) che si erano iscritti al partenariato in occasione della presentazione del 2023 al fine di ottenere contributi all’elaborazione della Strategia Territoriale. Ciascun partner potrà scegliere di seguire un progetto, producendo un report sulla piattaforma messa a disposizione da Monithon secondo le linee guida fornite. Il progetto di Monitoraggio Civico consente di seguire l’avanzamento e i risultati conseguiti dagli interventi finanziati con le risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 e nello specifico quelle destinate all’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”.