Di seguito la nota stampa della responsabile regionale del Lazio Martina Sperduti e del responsabile provinciale di Rieti Salvatore La Bella del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia.
Il crescente numero di donne che perdono la vita a causa della violenza di genere è un problema che richiede un’immediata attenzione e azione da parte delle Istituzioni.
E’ inaccettabile che le donne debbano ancora vivere con la costante minaccia della violenza, fino a giungere all’estremo tragico degli omicidi. Servono serie misure concrete per combattere i femminicidi.
Leggi più severe e pene più rigorose per coloro che commettono atti di violenza contro le donne. Investimenti nelle campagne di sensibilizzazione per combattere stereotipi di genere e promuovere il rispetto reciproco. Miglioramento dei servizi di supporto per le vittime di violenza di genere, garantendo loro un accesso agevole a rifugi sicuri e assistenza legale nonché psicologica.
Rafforzamento dell’educazione di genere nelle scuole per insegnare ai giovani il rispetto reciproco per la parità di genere fin dai primi anni di vita. Collaborazione tra Istituzioni per creare una risposta coordinata alla violenza di genere. Questa è una sfida che dobbiamo affrontare con determinazione e urgenza. Non possiamo permettere che altre vite vengano spezzate a causa della violenza di genere. Dobbiamo quindi impegnarci a creare una società in cui le donne possano vivere senza paura.” Così nella nota Sperduti e La Bella, Forza Italia.