SORGENTI PESCHIERA, LA TELECOM INTERVIENE SU SEGNALAZIONE DI EUROPEAN CONSUMERS

Telecom

A seguito della denuncia a mezzo stampa, ove il responsabile del Dipartimento Acque per European Consumers  segnalava un grave pericolo di sifonamento per un cavo Telecom schiacciato in alveo fluviale da un albero schiantatosi in acqua presso le Sorgenti del Peschiera, Marco Tiberti in data odierna riceveva una telefonata da Telecom Italia che lo invitava ad individuare con esattezza il luogo del disservizio.

Il referente di Europeanconsumers  si rendeva subito disponibile  accompagnando in zona  2 tecnici della Telecom. Dopo non poche peripezie tra canali di scolo, cannucce palustri e infestanti, individuava l’area con i pali rotti e il cavo in alveo fluviale: trattasi di 2 cavi Telecom da 100 coppie che se tranciati avrebbero provocato un effetto domino su tutti i pali dell’area isolando dal segnale numerose zone abitate.

Il referente di Europeanconsumers  Marco Tiberti dopo essersi consultato con i tecnici ha parlato telefonicamente con il dirigente Telecom preposto al servizio, convenendo con lui sull’utilizzo di una ruspa per ripulire l’area e intervenire con sistemi a carrucola per rialzare il cavo su nuovi pali di sostegno.

Europeanconsumers ribadendo la pericolosità del cavo di traverso in alveo fluviale auspica che ora, individuata l’esatta locazione e mezzi d’intervento, ci si attivi al più presto per garantire la messa in sicurezza dell’area e il ripristino del servizio di telefonia come previsto dalle vigenti normative europee.

Circa 1 anno fa Marco Tiberti aveva segnalato un altro cavo telefonico 5 km più a valle di quello del Peschiera (sempre ricadente nel Comune di Cittaducale) di traverso sul fiume Velino, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco che con una gru avevano rialzato il cavo. Tuttavia la Telecom non aveva ripristinato la sicurezza di detto cavo che è tornato pericolosamente a penzolare lungo l’asta fluviale. Pertanto Marco Tiberti dopo l’azione alle Sorgenti del Peschiera, a tutela dell’incolumità pubblica, ha accompagnato i tecnici Telecom ad ispezionare questo secondo cavo rivelatosi come da 30 coppie.

European Consumers tiene a complimentarsi con l’operato dei tecnici Telecom e auspica tempi brevi per gli interventi d’urgenza, in primis alle Sorgenti del Peschiera e a seguire sul fiume Velino.