SNALS: “Ok alla richiesta di prorogare un anno gli interventi previsti per alcuni istituti reatini”

“L’11 dicembre si è riunita nella sala dell’Amministrazione Provinciale di Rieti la Conferenza sul dimensionamento della rete scolastica, convocata dalla Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Rieti.

Alla luce della delibera della Giunta Regionale del 4/12/2023 con la quale si prevede per l’a.s 2024/2025 la perdita di autonomia di ben 37 Istituti nella nostra regione (53 nel triennio) ed a seguito della richiesta di parere, la Conferenza provinciale, composta da Amministrazioni locali, dirigenti scolastici e Organizzazioni Sindacali rappresentative del comparto scuola, si è espressa in piena sintonia con la proposta della presidentessa della Provincia di richiedere la proroga di un anno agli interventi previsti per alcuni istituti reatini.

I ristrettissimi tempi in cui si dovrebbe dar luogo a nuovi accorpamenti, con il sacrificio di alcune autonomie scolastiche (entro il 29/12/2023) non ci consente di proporre interventi che diano stabilità nel tempo e garantiscano la tenuta della nostra rete scolastica provinciale già duramente colpita dallo spopolamento delle aree interne montane.

Lo SNALS, per voce del segretario provinciale Luciano Isceri, si è dichiarato d’accordo con la richiesta di deroga sostenuta di tutti i soggetti istituzionali presenti, ma di avviare nello stesso tempo, da subito, il tavolo tecnico che dovrebbe consentirci di formulare una proposta seria, condivisa, duratura e credibile.

Nel suo intervento ha anche sottolineato che rispetto al passato, anche recente, la situazione è decisamente più delicata alla luce del Decreto Interministeriale n.127 del 2023 che ha fissato i nuovi parametri in termini di numero di alunni e il numero di autonomie scolastiche da sopprimere nel prossimo triennio a partire dal 2024/2025, misure queste peraltro previste dal PNRR. Nella giornata del 12 la nostra posizione sarà ribadita anche al tavolo Regionale. Il Comitato tecnico si riunirà mercoledi 13 dicembre 2023″

SNALS