SNALS-CONFSAL: RICORSO IMMISSIONE IN RUOLO PRECARI DELLA SCUOLA

Scuole a Rieti, Industriali

La recente ed inattesa sentenza del Tribunale di Siena del 27.9.2010, Giudice Cammarosano, ha accolto il ricorso presentato da una docente precaria, stabilendo per essa l’immissione in ruolo, senza procedura concorsuale, convertendo il rapporto di lavoro a temine (costituito da una molteplicità di contratti) in rapporto a tempo indeterminato.

Ovviamente, questa organizzazione Sindacale, – che da sempre si batte per la tutela dei diritti dei lavoratori, specialmente di quelli precari – dopo aver sentito il parere dell’Ufficio Legale Centrale, pur non volendo alimentare false ed illusorie speranze intende, comunque, prendere in esame la soluzione offerta dal Tribunale di Siena e così dare la possibilità per coloro che intendessero richiedere la immissione a ruolo di poterlo fare.

Ovviamente, considerato che la soluzione prospettata dal Tribunale di Siena resta pur sempre una pronuncia isolata, soggetta al riesame della Corte di Appello di Firenze – la Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti mette a disposizione, per chi volesse seguire l’azione legale, la possibilità di aderire ad un ricorso collettivo finalizzato alla richiesta di immissione in ruolo.

Si precisa che potranno proporla anche i soggetti non abilitati perché se per anni il requisito dell’abilitazione è stato ritenuto non indispensabile per insegnare è ovvio che la stabilizzazione per la stessa attività non può essere negata.

In ogni caso, a parte il Tribunale di Siena che rimane a tutt’oggi sicuramente un caso isolato circa la possibilità che venga confermata in sede di appello, si vuole ribadire la piena fondatezza del ricorso.
Sarà possibile aderire all’iniziativa, aperta a tutti i docenti precari, entro e non oltre il 10 dicembre p.v. presso la sede provinciale dello SNALS di Rieti o presso quella distrettuale di Poggio Mirteto.