SNALS: CESSAZIONE DAL SERVIZIO DI PERSONALE DOCENTE E TRATTAMENTO DI QUIESCENZA

Snals

La Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti comunica che in data odierna il MIUR ci ha trasmesso la CM n. 100 prot. 11273 del 29 dicembre 2010, avente per oggetto: “D.M. n 99 del 28 dicembre 2010.- Cessazioni dal servizio – Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative”, che provvediamo ad inserire in area riservata e in internet, congiuntamente al DM n. 99.

Cessazioni dal servizio personale docente, educativo ed A.T.A.
La CM, nel dettare indicazioni operative, precisa che il D.M. n. 99 fissa il termine finale dell’11 febbraio 2011 per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, nonché per cessazione antecedente alla data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio; tali domande hanno effetto dall’1/9/2011.

Entro la stessa data dell’11 febbraio 2011 gli interessati hanno la possibilità di revocare le suddette istanze, rinunciando, tramite POLIS, alla domanda di cessazione precedentemente inoltrata.
Il termine dell’11 febbraio 2011 è valevole anche per coloro che, in possesso dei requisiti, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

Presentazione delle istanze
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate, per il personale docente, educativo ed ATA di ruolo tra il 12 gennaio e l’11 febbraio 2011, con l’utilizzo della procedura web POLIS “istanze on line”, per le domande di cessazione, presente nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Nel caso gli interessati avessero già prodotto domande in forma cartacea le stesse devono essere riprodotte con la modalità POLIS.

Il personale non di ruolo, gli incaricati di religione e tutto il personale scolastico in servizio nelle province di Trento, Bolzano e Aosta, presenta le domande in cartaceo.
Le domande di trattenimento in servizio continuano ad essere presentate in forma cartacea.
La CM si sofferma, altresì, sulla applicazione dell’art. 72 comma 7 della legge 133/2008, nonché sull’applicazione dell’art. 72 comma 11 della legge 133/2008, confermando, con alcune precisazioni, i contenuti della Direttiva n. 94 del 4 dicembre 2009.

Cessazione Dirigenti Scolastici dal 1 settembre 2011
La cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è disciplinata dall’art. 12 del C.C.N.L. 15 luglio 2010 dell’area V della dirigenza, che fissa al 28 febbraio la data di presentazione delle istanze di dimissioni.
Per i Dirigenti scolastici le istanze continuano ad essere presentate in forma cartacea.

La CM fornisce, altresì indicazione sulle altre cause di cessazione:
compimento del 65° anno di età;
recesso del dirigente.