Sindacati: “Positivo l’incontro con ASM. Prosegue il percorso, restiamo al tavolo!”

“Si è appena concluso l’incontro tra Amministrazione Comunale e Presidente ASM con le Organizzazioni Sindacali.

Durante la riunione sono emersi alcuni elementi di chiarezza, che abbiamo chiesto da tempo e che pensavamo giungessero proprio in questa riunione. Il percorso della ripubblicizzazione prosegue come da noi auspicato, pur nelle difficoltà di un’operazione non certo semplice.

Sui tanti punti affrontati, apprendiamo, in modo particolare e con positività, l’averci comunicato della definizione della bozza di delibera di consiglio con la quale si darà mandato all’Azienda di acquisire le azioni messe a disposizione del socio privato, ultimo passaggio questo fondamentale per proseguire il percorso, delibera che ci verrà fornita nella prossima riunione convocata per il 10 Dicembre alle ore 11.

La nostra posizione non cambia e non è cambiata nel tempo, abbiamo subito una scelta politica che ha portato ad alienare un ramo d’Azienda , ma abbiamo condiviso il percorso che ci avrebbe dovuto portare a restituire alla città un’azienda interamente pubblica proiettata in un mondo che sta cambiando e che deve vedere al centro, dal nostro punto di vista, il benessere di lavoratori e dei cittadini prima del profitto.

CGIL e CISL non senza preoccupazioni, proseguono il confronto al tavolo della trattativa, almeno finché vedremo la coerenza di intenti di questa amministrazione, ben consapevoli che i tempi residui alla composizione del quadro stanno per scadere. Non consentiremo a nessuno di giocare con la vita dei lavoratori appesi a questo balletto di promesse finora mantenute e catastrofismi finora smentiti.

Coltella e Bianchetti hanno chiesto all’Amministrazione certezze nei modi e nei tempi e il mantenimento di un tavolo permanente aperto tra OO.SS. e Amministrazione che misuri costantemente i progressi e le difficoltà, perché i tempi sono maturi e la pazienza dei lavoratori non è infinita.

Appena si porrà fine alla fase amministrativa bisognerà immediatamente avviare il confronto sul piano industriale della rinnovata ASM, che veda al centro gli investimenti, anche a valere su progetti del PNNR, nel TPL e nell’Igiene Urbana tesi al miglioramento ed efficentamento dei servizi da offrire agli utenti anche attraverso nuovi concorsi pubblici che restituiscano all’azienda buon lavoro, eliminando un precariato assurdo che affligge l’Azienda da troppo tempo.

Continueremo a monitorare il percorso dunque, pretendendo di tutelare le persone ed i lavoratori al tavolo della trattativa, nella ferma convinzione che ogni interruzione della procedura indurrà le scriventi ad ogni azione di protesta utile a tutela dei dipendenti di ASM e dei servizi da erogare ai cittadini”.

CGIL C. Coltella
CISL P. Bianchetti