SI E' CONCLUSO IL PRIMO APPUNTAMENTO DI SOLIDARIETI

SolidaRieti

SolidaRieti, il Meeting del Volontariato, nato alcuni anni fa per volontà delle Associazioni che operano a Rieti e provincia con il supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV & SPES; è giunto alla sua 7° edizione e vede coinvolte, come ogni anno, Associazioni, Scuole e Istituzioni di Rieti e Provincia. La novità di quest’anno è che il Meeting prevede una serie di iniziative ed eventi articolati lungo l’arco dell’anno, ed itineranti per tutto il territorio della provincia di Rieti.

Il primo appuntamento, conclusosi venerdì 7 maggio 2010, è stato dedicato alla promozione del Volontariato e della Solidarietà tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, svoltosi con la collaborazione della Polizia Municipale di Rieti.

Una giornata che ha visto coinvolti volontari, istituzioni e studenti circa 600 provenienti anche dalla provincia di Rieti. Hanno partecipato alla marcia i ragazzi dell’Agraria, dell’Istituto Magistrale, del Liceo Scientifico, dell’Istituto professionale per il commercio, dell’Istituto Comprensivo di Cantalice, Torri, Poggio Mirteto e G. Pascoli, Marconi, Ragioneria, Basilio Sisti, Geometri.  L’intento comune è stata “La marcia della Solidarietà” un’emozione fortissima che ha cancellato per un momento la fatica accumulata per il cammino.

La marcia si è svolta grazie all’aiuto della Polizia Municipale e dei volontari di protezione civile, aperta da oltre cento bambini dell’istituto Minervini, muniti di basco e palloncini gialli e cartelloni sulla solidarietà e chiusa dalle associazioni di volontariato e dalle vetture della protezione civile.

Un trenino umano che si è snodato per alcune vie della città, facendosi sentire con i fischietti e con inni al volontariato per giungere, sfidando la pioggia, al Camposcuola Raul Guidobaldi.

Qui il volontariato “si è messo in gioco”: gruppi di studenti hanno affrontato semplici e divertenti prove ispirate ai settori d’intervento delle associazioni di volontariato che hanno giocato con loro: protezione civile, solidarietà sociale, cultura e cittadinanza , ambiente, interculturalità.

La mattinata è terminata alle ore 13.00 con la consegna degli attestati di partecipazione ai 13 istituti aderenti.

Nella seconda parte della giornata la manifestazione, grazie alla cortese ospitalità della Fondazione Varrone, si è spostata all’Auditorium Varrone dove, a partire dalle ore 15.00, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES hanno presentato il resoconto dei progetti di “Scuola e Volontariato” attivati nell’anno scolastico 2009-2010, inseriti nell’opuscolo “Cambiando registro” ed hanno introdotto la proposta formativa delle Associazioni di volontariato del prossimo anno scolastico.

Ospiti graditi del pomeriggio sono stati il Prefetto Dott.ssa Chiara Marolla. la Prof.ssa M.Rita Pitoni in rappresentanza dell’USP provinciale di Rieti ed i rappresentanti di CESV e SPES – Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. Gli interventi sono stati a cura dei CSV, delle associazioni, degli insegnanti e dei Dirigenti Scolastici. Al dibattito si sono alternate  le esibizioni dei laboratori musicali degli Istituti Scolastici ovvero: Scuola Media B. Sisti, la Scuola Elementare L. Minervini, l’istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, il Liceo Classico M. Terenzio Varrone e il Liceo Scientifico Carlo Jucci.

La giornata ha costituito un momento importante che non sarà facile dimenticare sia per i più piccoli che per i ragazzi più grandi ci hanno regalato dei momenti magici. La speranza quindi è che la giornata sia servita a far comprendere l’importanza ed il valore che le iniziative ed i progetti di “scuola e volontariato” hanno per la formazione dei giovani del territorio reatino.