Sfilata Frasso Moda e Riciclo, il 15 luglio una grande festa dedicata all’ambiente – IL PROGRAMMA

Sarà una grande festa dedicata all’ambiente l’edizione numero 10 di Sfilata Frasso moda e riciclo.  Dal pomeriggio di sabato 15 luglio il borgo reatino si trasformerà in un salotto a cielo aperto con cinque spazi tematici allestiti esclusivamente con materiali di scarto. Dai tappeti, ai divani, ai lampadari ogni oggetto realizzato dal team artistico della manifestazione racconta la seconda vita che possiamo dare ai rifiuti. 

Si parte alle ore 17:30 con i saluti istituzionali del sindaco Quirino Bonaventura e di Alessandra Bonfanti responsabile piccoli comuni di Legambiente nazionale. Il comune firmerà pubblicamente il MANIFESTO PER IL FUTURO RINNOVABILE DI PACE, un manifesto sul tema dell’impegno per un futuro di Pace attraverso le rinnovabili promosso da Legambiente Nazionale.

Dalle 18 apriranno cinque salotti tematici in cui, insieme a esperti e addetti del settore, parleremo di sostenibilità, economia circolare, ambiente. Nel salotto rosso dedicato a moda, fast fashion e sostenibilità interverranno Arianna de Biase – Fondatrice Dress Ecode per una moda più green ed etica, Leonardo Tosti – Vicepresidente Nazionale Federmoda, Sara Piccinni Leopardi – Founder & CEO Resrcle. Modera Simona Maresca communication strategist di Sfilata Frasso. 
Nel salotto giallo dedicato alle comunità energetiche e alle energie rinnovabili interverranno Alessandra Bonfanti – Responsabile Piccoli Comuni Legambiente, Pierpaolo Furno’ – Fondatore della start up Navitus per lo sviluppo di soluzioni innovative per la sostenibilità dei processi energetici e dell’economia circolare. Modera Fabio Melilli – Dirigente Anci e già presidente della commissione bilancio della Camera. 

Nel salotto blu “Quale strada percorrere per una mobilità e un turismo sostenibile?” interverranno Cristina Mura – Segretario Nazionale di FIPTES Federazione Italiana Professionisti del Trekkincittà e del Turismo Esperienziale, Riccardo Virgili- Presidente Associazione Inforidea, Alessandro Fiorentino – esperto di marketing e sostenibilità per turismo e alberghi, Dario Piermarini – Presidente Settimo Biciclettari, Anita Margrete Spinetti esperta in progettazione e gestione sistemi turistici e soci dell’ associazione culturale  Riattivati di Rieti. Modera: Matteo Ippoliti vicesindaco di Frasso Sabino. 

Infine, nel salotto verde dedicato all’economia circolare interverranno Monica Facchin biologa ed educatrice ambientale, Ilaria Tabarani vicepresidente del circolo Legambiente della BassaSabina. Il salotto viola sarà uno spazio per i più piccoli, un vero atelier di riciclo creativo in cui liberare creatività e fantasia insieme all’associazione Carta Bianca. 

In contemporanea sarà aperto al pubblico il backstage degli artisti. I 12 stilisti in gara, provenienti da tutta Italia, da Treviso a Jesi, da Bologna a Rieti, racconteranno al pubblico tutti i segreti e dettagli delle loro creazioni e sarà possibile ammirare gli outfit da vicino per scoprire come con un vecchio filo da pesca o un canotto bucato si può dare vita a un abito da passerella.

Alle 21 tutti in piazza Mazzini nella corte del Castello Sforza Cesarini per il fashion show condotto, come da tradizione, dalla speaker di Radio Company Viviana Rapisarda. Una giuria composta da esperti di moda green, energia e ambiente assegnerà il premio all’abito che dimostrerà di coniugare al meglio l’attenzione alla sostenibilità con i trend del fashion e della bellezza. In giuria saranno presenti Arianna de Biase (Dress Ecode) Tiziana di Giacomo presidente Accademia di Moda Sabina, Monica Facchin e Ilaria Tabarani del Circolo Legambiente della Bassa Sabina, storico partner di Sfilata Frasso che assegnerà il premio Passione Sostenibile. Presidente di giuria Leonardo Tosti. 

Tra i premi, anche quest’anno l’Accademia di Moda Sabina di Rieti metterà in palio dieci lezioni di moda e sartoria. In una festa non può mancare la convivialità. La Pro Loco di Frasso Sabino promotrice dell’evento fin dalla prima edizione, predisporrà uno stand gastronomico per l’aperitivo e la cena con menù per tutti i gusti. Tutto questo non sarebbe possibile senza la partecipazione dei tanti partner e amici di Sfilata Frasso che da anni collaborano al successo della manifestazione: Green Me (media partner) Accademia di Moda Sabina, Circolo di Legambiente Bassa Sabina, Utopia APS, Dress Ecode, Petrozzi Design, Stampa Salaria, Associazione Carta Bianca, il B&B il Nido e La Rocca, Il pettine Magico di Silvia Carboni, Matisse i parrucchieri, la Suite Beauty Boutique, Donne e Fantasia di Natalia, Tiziana e Sara Parrucchiere Unisex, Parrucchiera Sonia.  L’evento vedrà la partecipazione della coreografa e danzatrice Simona Borghese reduce dal successo del suo spettacolo “Effetto terra” in cui affronta l’incubo attuale andando al cuore di colei che soffre per prima: la Terra.