All’inizio della Settimana della Passione e fino a Sabato santo, la Parrocchia di S. Agostino celebrerà le Lodi mattutine nel Coro recentemente ricostruito e che è tornato ad abbellire l’abside della monumentale chiesa situata nel Centro storico ed appartenuta agli Agostiniani.
Le Lodi saranno officiate alle 6,30 del mattino dal Parroco mons. Salvatore Nardantonio che nel mensile parrocchiale In Famiglia ha rivolto un invito a celebrare la Pasqua 2010 nel segno della Resurrezione di Cristo e nell’Amore verso i poveri.
“Il nostro sguardo – ha scritto mons. Nardantonio – deve essere proiettato verso la Pasqua, il grande mistero dell’Amore di Dio che, per mezzo di Gesù Cristo, con la potenza dello Spirito Santo, viene donato a tutti gli uomini del nostro tempo”.
Il programma della Settimana Santa si completa il 1 aprile con la Messa “In Coena Domini” e l’adorazione eucaristica all’altare della Reposizione, Giovedì santo. La chiesa resterà aperta fino alle ore 23 per le visite dei fedeli.
Il 2 aprile, Venerdì santo, alle ore 18 è programmata l’adorazione della Croce Gloriosa ed alle ore 20, 30 l’ormai tradizionale processione della Passione con il seguente tragitto: Via Salaria per l’Aquila, Porta d’Arce, Viale Morroni, Piazza del Suffragio, Viale Morroni, Via S. benedetto, Via Garibaldi, Vicolo Santo Spirito, Viale della Ripresa, Vicolo oscuro, Via Nuova, Via Tancredi, Piazza Mazzini, Piazza Oberdan, Via Terenzio Varrone, Via Pennina, Via di Mezzo, Piazza Mazzini, Sant’ Agostino.
Sabato santo, 3 aprile, avrà luogo la lunga Veglia Pasquale che inizierà alle ore 22 e si concluderà alle ore 3 del mattino del 4 aprile.
Il giorno di Pasqua, le liturgie eucaristiche sono state così stabilite: alle ore 9 e alle ore 11,30 a S. Agostino, alle ore 10,15 a S. Eusanio ed alle 15,30 Divina Liturgia Eucaristica per le numerose Comunità Ucraine presenti a Rieti.