SENTINELLI: REGIONE LAZIO E ARDIS PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI CORSI D’ACQUA DEL REATINO

Sentinelli, ex-Assessore Regione Lazio

L’Ass. Sentinelli, preoccupata per la recente esondazione del Velino, del Turano e del Salto, che ha causato gravi danni a case, aziende, campi e strade, dopo aver interpellato l’On. Mattei, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, sulle politiche relative all’emergenza idrografica del reatino, pone in evidenza gli interventi predisposti dallo stesso assessorato all’ Ambiente.

L’intervento è relativo alla realizzazione dell’opera di laminazione delle piene a protezione della città di Rieti, è finalizzato al contenimento dei tiranti idrici che defluiscono nell’ambito urbano, e prevede la successiva realizzazione di altri tre bacini (2 sul fiume Velino ed 1 sul fiume Salto).

Il progetto prevede la costruzione di un sistema idraulico atto a gestire il sistema delle piene più gravose trattenendone temporaneamente parte del volume, costituito da un invaso con funzione di polmone circondato da argini di terra e da un’opera di regolazione del flusso d’acqua in esubero in corrispondenza del fiume.

L’area di intervento ricade all’interno della Provincia di Rieti, in particolare nella porzione di territorio a cavallo dei Comuni di Rieti e di Cittaducale, alle pendici di colle Valviano. L’area in questione è delimitata a nord dalla ferrovia Terni – Sulmona e a sud dalla Strada Provinciale 4, via Salaria.
Il progetto scaturisce da un complesso studio preliminare sulla struttura geologica e idrologica del territorio, nonché sulle caratteristiche sismiche della zona di Rieti.
Allo stesso tempo si è tenuto ampiamente conto dell’impatto dell’opera sull’ ecosistema naturale.