SEI TU IL REPORTER – La proposta che il sig. Ambrogio ha portato in Regione per migliorare il servizio COTRAL a Rieti”

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina riceve la segnalazione del dott. Ambrogio Cerri, con una proposta per migliorare il servizio Cotral: “Ultimamente sto viaggiando molto tra Rieti e Roma, per studio o per lavoro, e ormai parte della mia giornata la passo sui mezzi, macchina, autobus, treno e metro. Tutte le mattine arrivo a Rieti, parcheggio la macchina e prendo il Cotral, la sera faccio il contrario, e tutte le volte praticamente ripercorro la stessa strada del Cotral che parte e torna ogni volta al deposito, sito nel nucleo industriale, vicino l’ospedale. Da questa osservazione mi è balenata per la testa una semplice proposta: perché non fare una fermata vicino l’ospedale o usare le fermate sulla Terminillese per facilitare l’accesso ai cittadini alle corse dirette Cotral Rieti-Roma? Magari può essere utile a molti e non solo ai cittadini di Rieti. Forse anche pazienti e professionisti sanitari ne potrebbero beneficiare, avendo un accesso diretto e facilitato all’ospedale di Rieti. Senza contare tutti gli studenti universitari dell’area sanitaria che all’ospedale di Rieti svolgono tirocini o lezioni.
Da queste riflessioni, fatte mentre viaggio quotidianamente da e verso la Capitale, è nata in me l’idea che forse questa poteva essere una proposta utile a tutti. Quindi mi sono preso la briga di scrivere a chi dovrebbe avere competenza in materia. Inizialmente ho scritto alla Cotral, poi al Comune, e infine, dato che sono un tipo poco paziente, ho sollecitato per PEC la Regione Lazio. Quest’ultima, alla fine e con stupore, mi ha risposto, tramite il documento che vedete in foto, in cui assegnano a Cotral la realizzazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di nuove fermate e al Comune di Rieti l’identificazione di siti utili a ciò. Da quella risposta è ormai passato più di un mese, nel frattempo ho scritto alle maggiori associazioni di categoria e ho considerato la pubblicazione della notizia sui quotidiani locali, ma alla fine non ho ottenuto molti riscontri. Dato che alla fine questa proposta potrebbe davvero essere utile a tutti, ho pensato che pubblicarla sul quotidiano online Rietinvetrina potesse essere il modo migliore di diffonderla. Infatti, quale miglior modo per dare forza a questa idea, se non quello di raccogliere i consensi di tutti coloro che ogni giorno quel viaggio da Rieti a Roma e ritorno lo fanno, ovvero i pendolari di Rieti? Per questo motivo, invito tutte le persone interessate a compilare e a prestare il proprio consenso al modulo presente al seguente link, che farà un po’ da raccolta firme e in cui verrà richiesta la volontà di aderire o meno alla realizzazione di nuove fermate. Link di seguito: https://forms.gle/oTDkmJsriLZ6VdW67 In aggiunta, verranno richiesti dati di contatto al fine di poter eventualmente creare un gruppo di persone che vogliono discutere dei temi del trasporto pubblico a Rieti, migliorandolo per quanto possibile e soprattutto cercando di non essere passivi alle scelte altrui. Infatti, ci sarà anche una sezione per poter eventualmente lasciare commenti o suggerimenti di miglioramento, così magari da poterli comunicare in questa fase di studio di fattibilità. Sperando infine possa aver fatto qualcosa di buono, auguro che questa iniziativa possa esser vista come qualcosa di positivo; quindi, do un abbraccio a tutti e vi ringrazio per il supporto. A presto” – conclude Ambrogio.

Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).