SEI TU IL REPORTER – “A Cantalice petizione per interventi contro il dissesto idrogeologico”

Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER a Rietinvetrina, in rappresentanza della cittadinanza, scrive Armando Michel:

“Abbiamo paura. Vogliamo degli interventi urgenti è il leit motiv dei cittadini di Cantalice, che si sono raccolti attorno a una petizione per chiedere al Comune di Cantalice e agli enti predisposti degli interventi urgenti nel Fosso del Vallone, il rivo che divide e attraversa il paese, incanalandosi al centro della piazza principale del paese. Il maltempo, che ha attraversato tutto il Reatino e che soprattutto il 31 ottobre e il 5 novembre ha aumentato il flusso delle acque nel bacino, ha riportato molti danni.

‘Io ho la recinzione da buttare’ ha detto un cittadino. ‘La piazza principale si è allagata, il fosso era minaccioso’ commenta un altro. ‘Nelle adiacenze di un ponte non c’è più una parte dell’argine’ aggiunge un altro cittadino ancora. ‘Il rifugio dei mie cani è stato inondato’ riporta un anziano. E ancora: ‘l’orto è allagato’.

E ancora danni su danni – prosegue Armando Michel – chi è passato nel fosso dopo la piena racconta di alberi sradicati e di un corso del letto del fiume cambiato. Il rischio è che senza interventi tempestivi, una nuova piena possa fare ancora più danni. I più maliziosi riportano che anche dove si sia intervenuti, a Santa Margherita, nelle zone pianeggianti del paese, non è che sia andata meglio. Recenti lavori finanziati dal PNRR, proprio a suffragio della messa in sicurezza idrogeologica del rivo che costeggia la strada, sono stati inutili. Appena consegnati, al primo acquazzone, la strada è diventata una piscina.

Questa iniziativa, che in poche ore ha raccolto una quarantina di firme, protocollate in comune e agli enti predisposti,  tra cui la Prefettura, come riportato dagli organizzatori “non rappresenta un’azione di partito o di fazione, ma una cosa giusta”. Anche tra i firmatari molti hanno interpretato come un sostegno capace di dar forza alle richieste dell’amministrazione quando sottoporrà gli interventi agli enti superiori e interessati. Altri hanno sottolineato però che l’Amministrazione, a guida Partito Democratico, non abbia dato il giusto peso alla messa in sicurezza del dissesto idrogeologico” – concludono i cittadini di Cantalice.

Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).