“A chi aveva riposto speranze in un cambio di passo e soprattutto di mentalità da parte della nuova Giunta Comunale riguardo al tema della sicurezza sismica degli edifici scolastici non resta che prendere atto di aver mal riposto dette speranze. Sono cambiati gli attori ma non il copione: gli edifici sono stati dichiarati agibili e quindi sono idonei ad ospitare le attività didattiche (!!!). – A dichiararlo è il Comitato Scuole Sicure.
Forse per via degli scellerati provvedimenti normativi in materia, ma è chiaro a tutti che gli edifici non sono idonei ad ospitare in sicurezza gli alunni (forse spersonalizzare con il riferimento alle attività didattiche può servire ad allontanare l’urgenza del problema ma noi siamo qui per ricordare che la sicurezza investe chi per legge è tenuto a svolgere quelle attività).
Sentir parlare di “invulnerabilità” sismica, poi, sconcerta, – continuano dal comitato – perché denota un approccio approssimativo ed emblematicamente contrapposto alle conoscenze tecniche e strutturali.
Se l’obiettivo è quello di far dormire sonni tranquilli ai cittadini, allora la strategia è sbagliata e nessuno, tanto meno chi è responsabile delle scuole, può purtroppo permettersi di farlo. Raggiungere il massimo grado di protezione dal rischio sismico nelle scuole – conclude il Comitato Scuole Sicure – è un obiettivo che deve impegnare oggi e subito ed è un traguardo così lontano per lo stato strutturale noto a tutti che non permette alibi.”