E’ iniziata ufficialmente la scuola e tornano le problematiche di sempre denunciate da molti pedagogisti ed esperti. I dati allarmanti parlano di un’istruzione che arranca rispetto agli standard europei con carenze che vanno dalla formazione dei più piccoli alla partecipazione all’apprendimento degli adulti. Anche tutto il mondo della docenza è messo in discussione, sempre più figure inadeguate a gestire la fragilità e la complessità dei giovani. In questo contesto tornano gli attesi seminari teorico-pratici della dott.ssa Stefania Chinzari rivolti ad esperti dell’educazione, docenti e genitori.
Si tratta di un ciclo di incontri formativi di Pedagogia Waldorf che si svolgeranno presso il Centro Educativo rurale “ Naturalmente Educando ” a Santa Rufina, il 5 ottobre, il 18 gennaio e 29 marzo 2025.
La pedagogia Waldorf, è l’arte educativa fondata negli anni Venti del secolo scorso da Rudolf Steiner che si poneva l’obiettivo di elaborare una pedagogia che insegnasse ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa. Oggi esiste una Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia, fondata nel 1992 da un gruppo di persone appartenenti alle realtà pedagogiche attive sul territorio nazionale. Essa ha lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione del movimento pedagogico Steiner-Waldorf iniziato da Rudolf Steiner per il rinnovamento della vita culturale e spirituale della società attraverso l’educazione e l’istruzione scolastica adoperandosi inoltre per la libertà di insegnamento e di educazione. A base delle proprie attività, la Federazione pone la tutela della pedagogia Steiner-Waldorf e la diffusione del suo impulso originario nella vita dell’organismo scolastico. Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Stefania Chinzari è pedagogista clinica a indirizzo antroposofico, counselor dell’età evolutiva e tutor dell’apprendimento. Lavora a Roma con l’associazione “Semi di Futuro” per creare luoghi in cui ogni individuo, bambino, adolescente o adulto, possa trovare l’ambiente adatto a far “fiorire” i propri talenti. Svolge attività di formazione in tutta Italia sui temi delle difficoltà evolutive e di apprendimento, della genitorialità consapevole, dell’eco-pedagogia e dell’autoeducazione. Giornalista professionista e scrittrice, ha collaborato con numerose testate. Ha lavorato con l’Università di Roma “La Sapienza” all’archivio di Gerardo Guerrieri e pubblicato diversi libri tra cui “Nuova scena italiana. Il teatro di fine millennio” e “Dove sta la frontiera. Dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali”. Il suo ultimo libro è “Le mani in movimento” (2019) sulla necessità di risvegliarci alle nostre mani, elemento cardine della nostra evoluzione e strumento educativo incredibilmente efficace.