Sabato 8 luglio si conclude la rassegna cinematografica Grande Cinema Italiano a Poggio Mirteto

Sabato 8 luglio si conclude la rassegna cinematografica Grande Cinema Italiano a Poggio Mirteto e sarà conferito il Premio “Nuovi sguardi” ideato dalla Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, ed il premio Massimo Iaboni al film più votato dal pubblico in sala presente in questi 15 giorni.

Il premio “Nuovi Sguardi” è un riconoscimento alle opere che valorizzano il territorio con la maestria del racconto cinematografico. Il film premiato in questa edizione è “Rapito” di Marco Bellocchio, una coproduzione Italia-Francia-Germania di IBC Movie, Kavac, Ad Vitam, Match Factory Productions, Rai Cinema e Arte, con il supporto del Ministero della Cultura. Il film selezionato in concorso al Festival di Cannes ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti per le interpretazioni, la direzione e l’opera tutta.
Il Premio “Nuovi Sguardi” vuole riconoscere l’uso delle location che fanno da sfondo alle ricostruzioni dell’epoca del racconto. L’opera girata fra Bologna, Parigi e Roma ha visto protagonista anche il territorio di Poggio Mirteto che ha fatto da sfondo virtuale agli scorci suggestivi del fiume Tevere, ricostruendo sul territorio la scenografia che ha reso autentica l’atmosfera dell’epoca grazie al lavoro sapiente delle maestranze, all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla maestria registica di Marco Bellocchio.

La proiezione dell’8 luglio all’interno della rassegna cinematografica è resa possibile grazie alla disponibilità della casa di produzione che ringraziamo.