Sabato 17 aprile, a Rivodutri, si terrà una donazione di sangue realizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato di Rieti della Croce Rossa Italiana ed il supporto del Comitato di Roma Area Metropolitana della Croce Rossa Italiana.
Dalle ore 8 alle ore 12, in piazza del Municipio, i cittadini potranno donare il sangue nella autoemoteca appositamente presente, dopo l’attività di screening realizzata nella sala consiliare. Tutti sappiamo quanto sia cronica la carenza di sangue negli ospedali, e come la stessa si sia aggravata per effetto dell’emergenza covid-19. Donare il sangue è un atto d’amore. È un impegno minimo ma un prezioso contributo per salvare vite umane.
Per partecipare bisognerà prenotarsi con una mail all’indirizzo vigili@comune.rivodutri.ri.itAttraverso questo canale verranno raccolte le prenotazioni con i dati dell’utente e sarà fornito il vademecum di comportamento. La prenotazione è obbligatoria per scongiurare eventuali assembramenti. Tutte le operazioni avverranno nel pieno rispetto della normativa anti-covid (ricordiamo che le donazioni di sangue sono consentite anche in zona rossa).
Per diventare donatori bisogna: avere un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni; essere in buono stato di salute con un peso corporeo superiore ai 50 kg; seguire un corretto stile di vita ed evitare qualsiasi comportamento a rischio. L’idoneità alla donazione viene stabilita attraverso un colloquio personale riservato, con valutazione clinica da parte di un medico. L’Amministrazione si augura che, nonostante la situazione contingente, la risposta dei Cittadini sia significativa, a conferma dell’altruismo che contraddistingue la nostra comunità. Il ringraziamento, fin da ora, va a chi vorrà rispondere all’iniziativa e alla Croce Rossa di Rieti, per la preziosa disponibilità e per l’opera encomiabile che compie quotidianamente.
Comune Rivodutri