ROTARY CLUB: CELIACHIA, PROGETTO DI RICERCA RIETI – STRAMPELLI

Celiachia: Progetto di ricerca Rieti-Strampelli

“Celiachia – dimensione del problema, prospettive della ricerca” questo il titolo della brillante relazione presentata – presso l’Hotel Quattro Stagioni dal Dr. Sandro Boschetto – gastroenterologo dell’Ospedale G.P.  De’ Lellis di Rieti, referente per la celiachia e relatore sul tema specifico in congressi anche internazionali.

Boschetto  – ospite del Rotary Club di Rieti –  si è intrattenuto sui problemi sociali e relazionali che affliggono in particolare i bambini celiaci,  ha riferito circa le nuove tecniche di diagnosi, nonché dei rischi inerenti la predisposizione a patologie tumorali del colon. Ha poi sottolineato l’importanza di potenziare l’attività di screening familiare e le attrezzature di diagnosi  precoce,  dotando le strutture Ospedaliere di colonscopi ad alta definizione di nuova generazione.

Il Dr. Dino Franchi, primario del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Magliano Sabina,  ha ricordato come  su tale tema siano impegnati i Rotary Clubs del Lazio, in collaborazione con la Lega Italiana Tumori.

Sono  intervenuti Pier Valerio Fedri – presidente AIC – Associazione Italiana Celiachia –  sezione di Rieti ed il Dr. Vincenzo Mattei – biologo – responsabile  del Laboratorio di Patologia Ambientale del Polo Universitario di Rieti.

Boschetto e Mattei, coadiuvati dal Gen. Silvano Landi, sono anche gli ideatori del progetto di ricerca Rieti-Strampelli , per la  catalogazione dei grani selezionati da Nazareno Strampelli e finalizzata alla valutazione di tollerabilità nei soggetti celiaci. L’iniziativa prende in esame  le caratteristiche genetiche delle varietà  granarie selezionate dal grande genetista Nazareno Strampelli e custodite presso l’Unità di Ricerca per i Sistemi Agropastorali dell’Appennino Centrale di Rieti – già Istituto Strampelli e diretto dal Dott. Raglione; il progetto costituisce il contributo scientifico reatino alla sfida per la celiachia e si avvale della collaborazione dell’Università della Tuscia e del Reparto di Anatomia Patologica e del Laboratorio di biologia molecolare diretti dal Dott. Falcocchio.

Ai presenti – per il tramite del Presidente Rotary Marchioni – è pervenuto il saluto di S.E. Chiara Marolla – Prefetto di Rieti, particolarmente sensibile al tema della celiachia per averne sempre promosso la conoscenza e le attività di sensibilizzazione.