Si sono svolte il 15 ottobre alle 15.30 presso la sede della Provincia di Rieti le elezioni del presidente e del vicepresidente dell’Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori (O.T.U.C) di Rieti. L’assemblea composta dai rappresentanti delle associazioni di consumatori ha votato all’unanimità Roberto Ermini (UGCONS) nuovo presidente dell’Organismo. Il vicepresidente sarà Maria Antonietta Cenciarelli (Konsumer Italia), mentre i consiglieri Francesca Tilli (Confconsumatori) e Angelo Terrinoni (Codici Lazio).
“Ringrazio i colleghi delle associazioni per l’attestato di fiducia nei miei confronti – ha commentato Ermini -. Le problematiche del servizio idrico in Provincia di Rieti sono note a tutti. Uno dei principali obiettivi del mio mandato sarà quello di dare voce alle istanze degli utenti del servizio idrico in tutte le sedi istituzionali in cui vengono prese decisioni i cui effetti ricadono direttamente sulla qualità della vita e sulle tasche dei cittadini dell’intera provincia. Cercherò insieme ai colleghi dell’organismo – ha concluso – di mettere in contatto gli utenti con le associazioni di consumatori facenti parte dell’O.T.U.C”.
L’O.T.U.C è stato istituito nel 2018 dall’Amministrazione provinciale di Rieti e l’Ambito Territoriale Ottimale 3 “Lazio Centrale Rieti”, per tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII). L’organismo si propone di esaminare e verificare tutti i reclami e le segnalazioni degli utenti che non risultano soddisfatti dalle iniziative assunte e dalle risposte fornite dai soggetti gestori del SII, proponendo alla Provincia ed ai gestori gli interventi necessari al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti, garantendo la qualità, l’universalità e la economicità delle relative prestazioni.