Riserva Laghi Lungo e Ripasottile, il 6 giugno nuovo appuntamento ornitologico

Domenica 9 maggio a grande richiesta, si è tenuta presso la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile la manifestazione “Ammirando i Nostri Amici Alati” annualità 2021.

Intere famiglie, giovani appassionati e amanti della natura, guidati dall’esperto Ornitologo Maurizio Sterpi della Riserva Naturale, hanno partecipato alle delicate fasi dell’inanellamento relative al Progetto “MonITRing” facente parte del complesso studio, sulla migrazione dell’ornitofauna, coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e avviato nel 2015 dalla Riserva Naturale.

Il progetto prevede sistematiche uscite, nell’arco dell’intero anno solare, di
ricerca e studio delle specie ornitiche che sostano nel territorio della Riserva
Naturale nei pressi del Lago di Ripasottile. In questa ultima esperienza, sin dalle prime ore dell’alba, l’ornitologo ha mostrato tutte le fasi utili, nel pieno rispetto dell’integrità dei volatili, per raccogliere i dati sullo stato di salute e sulla morfologia degli esemplari analizzati: Capinere, Pettirossi, Usignoli di fiume, Scriccioli e molte altre sono le specie che ad ogni giornata di monitoraggio sono studiate.

L’inanellamento è una pratica scientifica per lo studio dell’avifauna riconosciuta a livello mondiale, che fornisce dati utili alla gestione delle popolazioni, indispensabili per il controllo delle contrazioni numeriche delle popolazioni oltre a rappresentare un ottimo bioindicatore ambientale. La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, è attiva nel monitoraggio e lo studio dell’avifauna, con diversi progetti, sin dai primi anni del 2000. Nel 2009, per la migliore gestione e organizzazione degli stessi, la Riserva Naturale ha attivato la Stazione Ornitologica presso la foresteria di Casale Rinaldi, immobile entrato nel patrimonio della Riserva negli ultimi anni. Grazie alla
istituzionalizzazione del laboratorio scientifico, sono stati realizzati numerosi studi, molteplici tesi di laurea e collaborazioni con le Università di Rieti, Viterbo e L’Aquila, per lo svolgimento di tironcini.

Inoltre la Stazione, collabora da anni alle lezioni universitarie e a quelle delle scuole superiori, con approfondimenti tematici riguardanti materie scientifiche. Visto il successo e la grande richiesta, la manifestazione verrà ripetuta domenica 6 giugno dalle 8:00 della mattina alle ore 12. Tutti gli interessati sono pregati di prenotarsi al numero telefonico 328 217554.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here