RIETI-TORANO, COSTINI: PROGETTO DELLA PROVINCIA IN CONTRASTO CON PRG

Felice Costini

“Mi chiedo quali siano i motivi che hanno portato all’accantonamento del precedente progetto per il quale erano stati già richiesti, e in gran parte ottenuti, i permessi”. Lo dichiara il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini, in merito alle problematiche emerse per la strada Rieti-Torano, nel tratto Ponte Figureto-Casette. Sulla vicenda, l’esponente del Popolo della libertà ha presentato un’interrogazione.

“A meta maggio – prosegue – l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia ha tenuto un incontro con i cittadini della frazione di Casette, nel corso del quale ha presentato una bozza di progetto preliminare inerente la realizzazione dell’ultimo tratto della strada Rieti-Torano. Da quanto mi è dato sapere da alcuni partecipanti all’incontro, è stato presentato un progetto difforme da quello che era già in possesso della Provincia e tale progetto parrebbe entrare in netto contrasto con la variante al Prg del Comune di Rieti in fase di approvazione. Inoltre, recherebbe nocumento al futuro sviluppo urbanistico della frazione stessa”.

“Per questo – continua Costini – prima di partire con gli incontri con i cittadini sarebbe stato utile avviare un percorso di confronto con il Comune di Rieti, al fine di confrontare ipotesi, normative e progetti di sviluppo, in particolare se, come affermato nel corso dell’incontro con i cittadini, i motivi siano da ricercare nel sopravvenire di alcuni vincoli (Sic e Zps) lungo il tracciato. Oltre ciò, chiedo se non sia più conveniente modificare il precedente progetto piuttosto che redigerne uno ex novo”.

Infine, conclude il capogruppo del Pdl, “domando come sia possibile che venga presentato un progetto che, per quanto è di mia conoscenza, non è in possesso degli uffici della Provincia, così come mi ha riferito il dirigente competente a seguito di specifica richiesta”.