RIETI PRIMA TAPPA DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI PDL

Fratelli d'Italia

È partita da Rieti l’iniziativa del gruppo consiliare del Pdl alla Regione Lazio finalizzata a rafforzare il rapporto tra i rappresentanti eletti in consiglio regionale e le comunità provinciali. I consiglieri del Popolo della libertà hanno, infatti, scelto il capoluogo sabino come prima giornata delle cinque tappe previste durante questo mese in tutta la regione.

Il motivo dell’inizio da Rieti è, tra gli altri, l’assenza di consiglieri regionali di centrodestra eletti nella circoscrizione, condizione che deve portare a una maggiore attenzione nei confronti della provincia reatina, come sottolineato dai rappresentanti del Pdl alla Pisana. A coordinare l’incontro sono stati il commissario provinciale del partito, Antonio Cicchetti e il vice commissario Michele Nicolai.

Al confronto, tenutosi ieri nella sede di via Cerroni, erano presenti il capogruppo Pdl al consiglio regionale Luca Gramazio, i consiglieri Mario Abbruzzese, Antonio Aurigemma, Giuseppe Cangemi, Fabio De Lillo, Pietro Di Paolo, Daniele Sabatini e Giuseppe Simeoni. Il gruppo consiliare regionale ha evidenziato come Cicchetti si sia sempre dimostrato sensibile al rapporto tra istituzioni e territori.

In sala numerosi amministratori locali, tra cui i consiglieri comunali di centrodestra di Rieti e i sindaci Pdl presenti nella provincia. Tra le priorità discusse ci sono le carenze nel settore della sanità, gli interventi per le infrastrutture, la vicenda degli ex lsu e la riforma della legge elettorale regionale.

“Vogliamo essere un punto di riferimento per il territorio reatino – ha detto Gramazio – per portare le istanze di questa provincia in consiglio regionale, dove siamo impegnati in un’opposizione alla politica di Zingaretti, fatta di annunci e consulenze”. Gramazio si è impegnato a cercare una soluzione alla vicenda degli ex lsu, ora in organico in numerose amministrazioni comunali, in attesa anche di alcuni pronunciamenti, ma nella considerazione che dovrà essere data una risposta agli enti in termini di risorse, visto che i lavoratori coinvolti in provincia di Rieti sono circa 350.

Sul fronte della sanità, Cicchetti ha evidenziato come avesse ottenuto nella precedente consiliatura alcune deroghe per le assunzioni, stoppate però dal tavolo tecnico, causando così gravi carenze nelle strutture. Discussa anche la richiesta di riforma della legge elettorale regionale. “La riduzione dei consiglieri – ha sottolineato Di Paolo – ha penalizzato il territorio reatino. È necessario, quindi, rivedere la distribuzione dei seggi, garantendo rappresentanza a tutte le province”. Per le infrastrutture il Pdl reatino ha chiesto maggiore impegno per gli interventi di messa in sicurezza della Salaria e la realizzazione della rotatoria di Passo Corese, utile allo smaltimento della viabilità.

Il confronto si è concluso con l’annuncio di un nuovo incontro pubblico a settembre.