RIETI, BORSE LAVORO INTERROMPONO IL CONSIGLIO COMUNALE

Comune di Rieti, riunione Assessore Bigliocchi e Sindaco Petrangeli con le borse lavoro

Un Consiglio comunale iniziato in maniera abbastanza turbolenta, quello di questa mattina. L’assise comunale, infatti,  a pochi minuti dall’inizio dei lavori è stata interrotta dall’ingresso in aula dei lavoratori con borsa lavoro, ai quali, il 28 febbraio, scadrà il contratto di collaborazione con il Comune di Rieti e per i quali si prospetta un mancato rinnovo.

In aula consiliare anche i lavoratori della Schneider, che dopo la riconferma comunicata lo scorso venerdì dall’Azienda, cioè quella di chiudere il sito di Rieti con apertura della procedura di mobilità per i 180 dipendenti della struttura, sono tornati in Comune  per chiedere un nuovo intervento da parte dell’amministrazione in difesa della vertenza in corso.
Cinque rappresentanti dei lavoratori con borsa lavoro sono stati ricevuti in separata sede dal sindaco Petrangeli e dall’assessore Bigliocchi (nella foto). Nella riunione a porte chiuse i lavoratori hanno naturalmente chiesto di conoscere se esiste la possibilità di un rinnovo del contratto e se esiste, in un’ipotesi anche lontana, la possibilità per un futuro inserimento in pianta organica. Il sindaco e l’assessore hanno brevemente illustrato il progetto dell’amministrazione che probabilmente consisterà nell’avvio di un servizio civico con contratti trimestrali a ciclo.
Non sono mancati momenti di tensione in aula, tra i quali lo scontro verbale accesosi tra alcuni borsisti e il consigliere comunale Donati per incomprensioni sull’argomento relativo al contratto e l’accesa lite tra l’ex assessore Sanesi e l’assessore al bilancio Degni.