RIETI BLUES FESTIVAL TERZA EDIZIONE

Rieti Blues Festival

Il 2, 3 e 4 settembre 2010 presso il Chiostro di S. Francesco a Rieti, si svolgerà la terza edizione del “Rieti Blues Festival” organizzato dal circolo Arci Underground.

Il “Rieti Blues Festival” nasce come sperimentazione di offerta culturale nel Settembre del 2008.

La location utilizzata ha visto avvicendarsi sul palco artisti di caratura nazionale del panorama musicale blues italiano, veri specialisti del settore, maestri delle… tecniche chitarristiche fingerpicking e dobro, dell’armonica, dell’ukulele e di altri strumenti tipici del genere. In questi anni il riscontro da parte del pubblico è stato importante. Si sono registrate più di 1500 presenze nell’arco delle due serate.

Si rinnova quindi anche quest’anno una formula di successo che vede esibire grandi interpreti nazionali della musica blues e giovani artisti.Da quest’anno, inoltre, il “Rieti Blues Festival” entra ufficialmente nel circuito italiano dei Blues festival, ospitando i Serpente nero trio e i Blues Vibratio Trio, vincitori del Contest Blues organizzato dal MEI (Meeting etichette indipendenti), che si è svolto al “Castelfranco Blues Festival” (MO) il 26 giugno 2010, e che ha visto, tra l’altro, gli stessi organizzatori del “Rieti Blues Festival” tra i giurati di qualità.
 
Novità di quest’anno sarà la serata del 2 Settembre, che introdurrà la manifestazione intitolata “Aspettando il Blues…”.Ospiti della serata saranno gruppi di giovani artisti reatini e non, che si esibiranno sul palco, proponendo pezzi di repertorio e propri inediti. Tra questi, anche i musicisti che hanno partecipato al laboratorio di musica d’insieme del progetto "Faccia libro, faccio musica" realizzato dall’Arci dal gennaio al giugno 2010.

Il fitto programma musicale sarà ancora più piacevole grazie al gruppo di artisti “Artemad” che daranno vita ad un’ installazione permanente sul tema del Blues e  agli “Amici del Sigaro Toscano” che allestiranno uno stand dedicato alla degustazione di sigari ed altri prodotti.
 
Il programma:
Giovedì 2 settembre:
Aspettando il Blues…

Venerdì 3 Settembre:
Serpente nero trio (
www.myspace.com/serpentenerotrio )
Cappotto e Cammello (
www.myspace.com/cappottoecammello )
Red Mount Trio + Greg (
www.myspace.com/mariomonterosso )

Sabato 4 Settembre:
Blues Vibratio Trio (
www.myspace.com/bluevibrationtrio )
Davide Citrolo ( www. myspace.com/davidecitrolo )
Blues Trail Duo (
www.myspace.com/blues_trail )
Onorati Coffee Maker blues band (
www.myspace.com/onoraticoffeemaker )
 
Rieti Blues Festival al Chiostro di S.Francesco il 2, 3 e 4 settembre alle ore 21:00
l’ingresso è GRATUITO