Riconsacrata la chiesa della Santissima Trinità di Villa Berti a Leonessa

Il vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili ha presenziato alla riapertura e riconsacrazione della Chiesa della Santissima Trinità a Villa Berti, graziosa frazione dell’altipiano leonessano.

Presente il neo sindaco Gianluca Gizzi oltre ad un notevole numero di fedeli venuti a ritrovare, oltre che il piccolo ma rinnovato ed accogliente spazio liturgico, anche le tele tardo seicentesche e settecentesche in esso conservate.

Sottoposti a complesse operazioni di restauro, eseguite dalla dottoressa Josefina Marlene Sergio e dal professor Fabio Sigismondi della società ARS Labor Restauro di Roma, sotto la diligente sorveglianza del funzionario di zona della Soprintendenza dottor Giuseppe Cassio, i tre dipinti su tela, due raffiguranti la “Santissima Trinità” ed un terzo “S. Antonio Abate”, hanno ritrovato la giusta condizione espositiva ed il dovuto rilievo.

Di fondamentale importanza per la riuscita del progetto di restauro è risultata la forte volontà dalla comunità locale supportata dall’impegno dei Padri Cappuccini.