Ricercatori partono dal cratere di Accumoli e Amatrice per raggiungere il Marocco

Una delegazione di ricercatori e ricercatrici è partita dal cratere terremotato per raggiungere il Marocco e partecipare a un importante convegno sul post-terremoto che l’8 settembre ha colpito il sud di Marrakech mietendo oltre tremila vittime.

La delegazione del gruppo di ricerca “Emidio di Treviri” e del centro studi Ecologie Del post-Terremoto ha raggiunto la capitale Rabat, invitata a partecipare alla giornata di studi “RECONSTRUIRE, RÉPARER, PRÉPARER. Après la catastrophe, ouvrir un nouvel horizon de dignité”.

L’obiettivo era contribuire al dibattito sulla ricostruzione nelle aree fragili e montane del Marocco a partire dall’esperienza di ricerca-azione condotta nell’Appennino Centrale. Così, tra le importanti esperienze del Nepal, del Kurdistan e di altri casi internazionali, ha avuto un ruolo la conoscenza accumulata nell’esperienza del lungo post-disastro che ancora vivono i Paesi dell’entroterra appenninico.

I ricercatori e le ricercatrici, ascoltati da una platea di addetti ai lavori e autorità del governo maghrebino presso l’Academia di Rouyame du Maroc, hanno presentato le evidenze raccolte in otto anni di ricerca e presenza nel cratere, ribadendo che la ricostruzione non può essere pensata nè al di fuori dell’idea di una riparazione dei danni materiali e immateriali, nè senza essere inserita nell’orizzonte di senso più ampio delle relazioni socio-ecologiche.

Lasciata la capitale la delegazione è ora in viaggio nelle zone montane terremotate dove consegnerà una donazione raccolta in Italia a favore di una piccola realtà contadina locale disastrata.  Una goccia in un oceano di necessità, che però testimonia la vicinanza tra popoli legati dal disastro e dalla solidarietà.

> video: https://medi1tv.com/fr/reportage/295677/Vidéo–Maroc-Académie-du-Royaume–Journée-d’études-sur-le-séisme-d’Al-Haouz
> media: https://maroc-diplomatique.net/les-perspectives-de-dignite-apres-le-seisme-sous-la-loupe-dexperts-a-rabat/

Centro Studi “Ecologie del post-Terremoto” APS
Gruppo di Ricerca “Emidio di Treviri”