"CREATTIVATI" PRIMO CONCORSO GIOVANILE MULTIMEDIALE

CAPIT Rieti

L’associazione di promozione sociale CAPIT Rieti bandisce il primo concorso giovanile multimediale “CREATTIVATI”. Il concorso, finanziato dal Piano Locale Giovani della Provincia di Rieti – Assessorato alle Politiche Giovanili, è rivolto a tutte le associazioni giovanili, agli Istituti Superiori di Rieti e provincia, ai centri giovanili e ai gruppi giovanili delle associazioni di volontariato del territorio.

Prendono parte al progetto;

l’associazione La Strada onlus, il Dott. Stefano Vicini – già giudice onorario del Tribunale di Roma -, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, il Rotaract di Rieti, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES ed il Comitato Unicef Provinciale.

Il concorso mira a stimolare la creatività dei giovani e, allo stesso tempo, a renderli cittadini attivi attraverso la realizzazione di prodotti e messaggi riguardanti una serie di tematiche dal forte impatto sociale (prevenzione da abuso di alcool e droghe; superamento di stereotipi culturali e promozione dell’integrazione fra italiani e immigrati in una società multietnica e multiculturale; promozione dello sport, della musica e di tutte le attività aggregative che possono combattere la depressione e l’isolamento; prevenzione del bullismo e delle violenze in generale; promozione del concetto di parità di genere; promozione del volontariato e della cittadinanza attiva).

Il concorso si suddivide in 5 sezioni, ognuna dedicata alla realizzazione di un diverso mezzo di comunicazione: spot promozionale televisivo, spot promozionale radiofonico, spot promozionale cartellonistica, spot promozionale per la stampa, ipertesto multimediale.

Il plico, contenente i supporti digitali dell’elaborato realizzato, e la domanda di partecipazione, dovrà essere spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede di Rieti della CAPIT, via Luigi Cipriani 88/a, oppure potrà essere consegnato a mano il martedì ed il giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Casa del Volontariato di Rieti, in piazzale Mercatanti 5, presso il Centro Commerciale “Perseo”.

Il termine per la presentazione dei lavori è fissato per il 30 aprile 2010, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 22 maggio presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, in via Salaria 3, dalle ore 10.00.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sportelloantiviolenza.it oppure contattare l’associazione all’indirizzo capitrieti@libero.it o chiamare i numeri 0746.249217- 328.9274402.