"Carnevalone Liberato", segnalate dai Carabinieri dieci persone

Carabinieri

Il 18 febbraio 2018 a Poggio Mirteto, dalle ore 11:30 fino alle ore 22:30, si è svolta l’annuale manifestazione del “Carnevalone Liberato”, a cui hanno partecipato circa 2.600 persone provenienti da diverse località del territorio nazionale. Come nelle precedenti edizioni l’Arma, coadiuvata dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Roma, ha prodotto un notevole sforzo per assicurare l’ordine pubblico nelle piazze interessate dall’evento, integrando tale dispositivo con altre numerose pattuglie, impegnate per lo più nel controllo della circolazione stradale.
Tale impegno, accanto alle altre Forze dell’Ordine ha portato, oltre che alla sostanziale serenità della festa, a dei concreti risultati operativi per la compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto.
Infatti è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Rieti, per la violazione dell’ art. 186 c.d.s. (guida di un automezzo con un tasso alcolemico superiore al consentito) 4 cittadini italiani, provenienti dalle province di Rieti e Roma, con un’età compresa tra i 25 ed i 42 anni.
Nel medesimo contesto sono stati segnalati in via amministrativa alle Prefetture di Roma di Rieti, per la violazione dell’ art. 75 d.p.r. n. 309/1990 (uso personale di sostanze stupefacenti), 6 soggetti di nazionalità italiana, uomini e donne, i quali a seguito di perquisizione personale operata di iniziativa dai Militari, sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze illecite, quali hashish e marijuana.
L’intera sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e custodita in attesa delle disposizioni in merito, da parte delle autorità amministrative competenti. Complessivamente per i servizi di ordine pubblico svolti nel centro sabino e presso lo scalo ferroviario di Poggio Mirteto, sono stati impiegati 30 Carabinieri delle compagnie di Poggio Mirteto e Rieti, mentre per la circolazione stradale sono state dedicate 12 pattuglie, composte da 27 Militari del Comando di Poggio Mirteto, che hanno controllato complessivamente 89 automezzi, identificando 265 persone di cui 155 partecipanti alla predetta manifestazione.