PRIMA VITTORIA PER ARUOTALIBERA SOLSONICA

Aruotalibera Solsonica Cariri Rieti

Prima vittoria nel campionato di serie A1 per la Aruotalibera Solsonica Cariri Rieti che supera al Palacordoni la HB Torino Asja SKF per 64-61.

Grazie ai due punti conquistati, la formazione reatina raggiunge in classifica proprio la compagine torinese ed adesso può guardare al girone di ritorno con rinnovate speranze di salvezza.

Ad inizio gara Rieti risente dell’importanza dell’incontro: è contratta ed ha difficoltà a segnare. Ne approfitta così Torino che dopo 5’ conduce di 6 (4-10). La reazione di Rieti è, però, veemente e coach Jayaratne guida i suoi a un incredibile break di 14-0 che chiude il primo quarto 18-10.

Nel secondo periodo la Aruotalibera ha un nuovo black-out: Ahmadi continua ad avere le polveri bagnate e tutta la squadra trova con difficoltà la via del canestro, così Torino ha vita facile e piazza un break di 23-8 che gli permette di andare al riposo lungo sopra per 33-26. Al ritorno in campo Rieti è più tonica e piazza subito un parziale di 5-0 targato Bandura-Erdogan.

Torino, però, non molla e dopo 5’ il punteggio dice ancora 46-39 per gli ospiti. Nulens prova a suonare la carica e, grazie ad una bomba di Ahmadi allo scadere, il terzo periodo si chiude con sole cinque lunghezze da recuperare per la Aruotalibera (46-51). I tre punti realizzati galvanizzano Ahmadi che innesca l’ispirato Bandura (top scorer dell’incontro con 25 punti) e dopo 2’ Rieti è a -1 (50-51).  La squadra ospite non perde il controllo della situazione e risponde subito con un parziale di 6-0 che ristabilisce le distanze (50-57).

Rieti ha ancora la forza per reagire ed a 3’14’’ dal termine Ahmadi firma il pareggio (57-57). Gli ultimi minuti sono avvincenti ed a 1’58’’ dal termine Bandura porta Rieti in vantaggio (60-57). La classe di Ahmadi esce nel finale e, con un’azione da tre punti, l’iraniano chiude definitivamente il match che vede Rieti vincere 64-61. “Vittoria ottenuta con cuore e determinazione – dichiara il tecnico della Aruotalibera, Joseph Jayaratne – a 4’ dal termine eravamo sotto di 7 punti e, grazie anche ad un po’ di fortuna, siamo riusciti a fare nostro il match. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada per giocare un diverso girone di ritorno”.