PRESENTAZIONE PROGRAMMA UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'

ITC Rieti

Presentazione venerdì 18 ottobre, alle ore 17, presso la sala della biblioteca dell’ITC di viale Maraini, per il programma 2013-2014 dell’Università della Terza Età di Rieti.

Giunge al 24° anno accademico il percorso dell’istituzione associativa che offre, tutti i pomeriggi, la possibilità di mantenere allenata la mente a chi è in pensione o ha comunque del tempo libero a disposizione da occupare in attività formative e di studio. Accesso libero per chiunque, senza alcun esame da sostenere: si richiede solo una minima cultura di base e la disponibilità all’ascolto.

Il programma di quest’anno continua a prevedere i corsi già collaudati, dal campo umanistico (con Filosofia, Cultura e civiltà greca e il nuovo corso dedicato ai Frammenti culturali dell’800 europeo) a quello artistico (i corsi di Museologia e storia dell’arte e di Educazione all’ascolto della musica); non manca lo spazio riservato alla cultura scientifica (con il corso di Scienze dedicato a La vita sulla terra e le lezioni di Medicina) e i corsi dedicati alle lingue straniere (in programma inglese e spagnolo); per chi vuole impratichirsi nell’uso del computer prosegue il corso di Informatica; e poi lezioni dedicate al Diritto, interessanti spunti per esercitare le abilità espressive e riscoprire patrimonio popolare locale (con il corso di Dizione e recitazione e il sempre interessante Laboratorio dialettale e tradizioni popolari) e la cultura religiosa, per la quale anche quest’anno il corpo docente dell’Ute annovera il vescovo emerito di Viterbo, il reatino monsignor Lorenzo Chiarinelli, che offrirà il corso denominato Dal concilio Vaticano II a papa Francesco.

Come sempre, sono previste anche varie uscite a Roma e altre mete, per gite a carattere culturale e visite a mostre e musei.

Dopo la presentazione, da lunedì 21 il via i corsi, ogni pomeriggio (a seconda di quelli che si vogliono seguire, a libera scelta senza limiti) sempre nei locali dell’istituto di “ragioneria”. Per informazioni, contattare la segreteria (al numero 380 75.65.299 oppure 0746 49.66.48).