Presentazione libro sul buon governo di Margherita e la pace tra Rieti e Cittaducale

Si terrà venerdì 16 marzo alle ore 16 presso l’Archivio di Stato di Rieti la presentazione del libro  „Il buon governo di Margherita. La pace tra Rieti e Cittaducale del 1571 in un documento dell’Archivio di Stato di Rieti” curato da Caterina Placidi, Maria Giacinta Balducci, Liana Ivagnes e Roberto Lorenzetti e edito dall’Archivio di Stato di Rieti e dall’Associazioen Storica per la Sabina.
Una pagina importante per la storia del nostro territorio quando Margherita d’Austria vi si trasferì con tutta la sua corte incidendo anche  sulle strutture urbanistiche di centri come Cittaducale e Leonessa e mettendo in campo una sapiente politica territoriale. Tutta la linea di confine tra Stato della Chiesa e Regno di Napoli risente del lavoro di mediazione politica messo in campo dalla figlia dell’imperatore Carlo V.
Oltre agli autori, all’iniziativa parteciperanno il prof. Andrea Ungari dell’università Luiss di Roma, il sindaco di Cittaducale dott. Leonardo Ranalli e l’assessore alla cultura del Comune di Rieti Gianfranco Formichetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here