PRESENTATO IL CONVEGNO DEL 3 DICEMBRE SU FEDERALISMO E ROMA CAPITALE

Federalismo e Roma capitale quale futuro per il Lazio

“Alla luce delle ultime vicende credo che sia quanto mai impellente una riflessione sul futuro della nostra Regione. Ritengo che la Regione abbia ancora dei margini per dare risposte ai territori, ma se così non fosse è giusto che la politica affronti e analizzi i possibili scenari in modo responsabile.

Per questo motivo con i colleghi di Frosinone, Latina e Viterbo abbiamo deciso di organizzare un incontro dove si possa parlare di tutto ciò a prescindere dalla propria appartenenza politica”.

E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli a margine della conferenza stampa dio presentazione del convegno “Federalismo e Roma Capitale. Quale futuro per il Lazio?”.che si svolgerà a Rieti venerdì 3 dicembre a partire dalle ore 16, presso la Chiesa di San Domenico in piazza Beata Colomba.
“Qualche settimana fa ho partecipato a una conferenza dei sindaci delle province di Frosinone e Latina dove è emersa la forte volontà di creare la seconda Regione, il Lazio senza Roma. Anche nella nostra provincia si inizia a percepire un certo disagio, ed oltre a ciò c’è anche una pulsione verso l’Umbria.

Resta però il problema del sentimento di distanza che sentiamo nei confronti di Roma e del Lazio soprattutto dopo gli annunci di voler creare nella Regione un Ato unico dell’acqua, che di fatto vederebbe negati a noi reatini i diritti per i quali questo territorio da anni si batte. Non aiutano le indiscrezioni riguardo i decreti attuativi di Roma Capitale, che secondo l’idea di Alemanno dovrebbero provocare un passaggio di funzioni e risorse economiche verso la nuova realtà capitolina lasciando alla Regione soltanto la Sanità con il suo debito. Accanto a tutto questo non dimentichiamoci la discussione sempre viva sulla eliminazione ed il tema sempre presente dell’allargamento della nostra Provincia alla Sabina Romana”.

Al convegno dopo l’apertura dei lavori da parte dello stesso presidente Melilli, interverrano l’assessore delegato al Riordino istituzionale della Provincia di Frosinone, Giuseppe Paliotta, il sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri, il presidente Provincia di Latina Armando Cusani, il sindaco di Rieti Giuseppe Emili, il presidente Provincia Frosinone Antonello Iannarilli, il sindaco di Viterbo Giulio Marini, il sindaco di Frosinone Michele Marini, il sindaco di Fara Sabina Vincenzo Mazzeo, il presidente Provincia di Viterbo Marcello Meroi, il consigliere delegato al nuovo Assetto istituzionale regionale della Provincia di Latina Roberto Migliori, il sindaco di Leonessa Paolo Trancassini e il sindaco di Arcinazzo Romano Giacomo Troja.