Presentata la “Camminata per la vita 2023” di ALCLI Donna

Nella mattinata del 26 settembre nell’aula consiliare del Comune di Rieti ALCLI Giorgio & Silvia ha presentato la “Camminata per la vita” a cura del gruppo ALCLI Donna, capitanato da Marisa Sciarrini.

Presenti Santina Proietti, presidentessa ALCLI, Marisa Sciarrini responsabile ALCLI Donna, Mario Santarelli, primario Radioterapia de Lellis Rieti e don Fabrizio Borrello responsabile CARITAS Rieti.

L’evento si svolgerà il 1° ottobre a partire dalla ore 9 con raduno presso lo stadio di atletica Raul Guidobaldi di Rieti (10 euro costo iscrizione) e prevede l’allestimento di tre postazioni presidiate dal personale della ASL di Rieti disponibile a prendere le prenotazioni per gli screening di tre tumori: mammella, cervice uterina, colon retto (verrà consegnata in quella sede anche la provetta per l’esame). Tutti gli esami saranno gratuiti ed eseguiti nel giro di poche settimane dalla prenotazione.

A seguire, dopo la distribuzione del kit ( sacca verde contenente una t-shirt verde, una mela e una bottiglia d’acqua) i cui biglietti sono già in prevendita anche presso la Casa di Accoglienza e tra i volontari, partirà il tradizionale corteo verde aperto a tutti che si snoderà per le vie della città (piazzale Leoni – viale Verani- piazza Marconi – Porta Cintia – via Cintia – piazza Vittorio Emanuele II – via Roma – piazza Cavour – Lungovelino Bellagamba – Ponte Giovanni XXIII – via Velinia – Ponte Nuovo – piazzale Leoni) per poi ritornare al Camposcuola Guidobaldi. Anche quest’anno al termine della Camminata sarà possibile degustare anche un piatto di amatriciana dell’amicizia grazie allo chef, volontario dell’ALCLI, Mario Piras.

“Non perdiamo tempo quando si tratta della nostra salute. Siamo qui proprio per non dimenticare di fare quell’esame o quel controllo. Mai dire: non ho tempo. Quando si tratta della salute bisogna prevenire”. Con queste parole Santina Proietti ha aperto il suo intervento in aula consiliare, un monito per non abbassare mai la guardia ed insegnare a tutti che la prevenzione è la prima arma contro i tumori. Poi i ringraziamenti a tutti i volontari, che spendono molte ore del proprio tempo per l’Associazione e i malati oncologici, ed infine l’invito a partecipare alla Camminata per la vita 2023, che nell’ultima edizione ha fatto registrare 2.000 presenze.

“Vogliamo che la Camminata sia non solo un efficace ed incisivo screening day, ma anche una festa per la comunità in cui si possano condividere momenti di riflessione, di allegria e convivialità – commenta la responsabile del Gruppo ALCLI Donna, Marisa Sciarrini – la Camminata rappresenta la condivisione di un obiettivo comune che è quello di dare valore alla vita con la prevenzione. La famiglia dell’ALCLI sta lavorando in questi giorni per l’organizzazione dell’evento: tanti volontari, ognuno per il proprio ambito, contribuiscono all’importante screening day”.