Premio Velino MTB Rieti – I PREMIATI 2024

La Velino MTB Rieti, a seguito della tragica scomparsa del suo tesserato, amico e cuore pulsante del gruppo, Alessandro Salustri, avvenuta a seguito di un incidente stradale il 15 ottobre 2019, ha deciso di ricordarlo con una cerimonia che si svolge annualmente dall’anno della sua scomparsa ed è oggi arrivata alla sua V edizione (con uno stop forzato nel 2020 per ovvie ragioni di sicurezza legate alla pandemia da Covid-19).

Durante lo svolgimento della cerimonia viene consegnato un premio a figure, persone o Associazioni, appartenenti al mondo dello sport, o ad esso strettamente collegate, che si sono distinte in ambito sportivo e sono capaci di essere fonte di ispirazione per tutti gli altri, raccontando le loro storie e cercando di promuoverne la conoscenza. Il premio, denominato “Alessandro Salustri Sport Fonte di Ispirazione”, ha visto nelle scorse edizioni avvicendarsi diverse personalità di spicco del mondo dello sport, a livello locale ma anche nazionale. In particolare si ricorda la I edizione (2019) in cui il premio fu consegnato a:

–          Cristian Bianchetti, “sognare è volare” per la sua innata capacità di inseguire sempre nuovi obiettivi ed affrontare nuove sfide, riportando sempre ottimi risultati.

–          Franco Casella, “Passione, umiltà, sacrificio” un giovane concittadino e ciclista di Mtb cresciuto sotto l’ombra del monte Terminillo che ha fatto valere anche a livello nazionale le sue capacità e spirito di sacrificio sempre condite da una grande umiltà.

–          A.S.D. Acido Lattico, “Amicizia, Unione, Riferimento, Passione” è l’Associazione che più di tutte ha ispirato il nostro Alessandro per tutto quello che hanno saputo trasmettere in ambito sportivo a lui e tutte le persone incontrate in questo cammino insieme e soprattutto per il grande sentimento di amicizia che hanno condiviso.

– S.S.D. Hero Srl, “Progettualità, territorio, sogno” è la società sportiva che Alessandro amava e che ha incarnato l’idea di poter creare un movimento ciclistico che unisse un’intera comunità nell’obiettivo comune di far conoscere e crescere il proprio territorio con amore per i sani principi ed in nome dello sport e dell’aggregazione. La II edizione (2021) in cui il premio fu consegnato a:

–          Carlo Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’esercito italiano, “Mai arrendersi”.

–          Diego Crescenzi, pluricampione di bike trial attualmente campione italiano in carico, “Impegno, costanza, amore e dedizione”.

–          Team Parent Project, un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, “Uniti per sconfiggere”.

–          Atletica studentesca Rieti Andrea Milardi squadra allievi, “più veloce, più in alto, più forte – insieme”.

La III edizione (2022) in cui il premio fu consegnato a:

–          Vincenzo Amarù, Presidente dell’Asd Velino Mtb Rieti, un rapporto che va’ oltre l’amicizia, “la forza … dell’amicizia”.

–          Piero Angeletti, Presidente e direttore tecnico del Team Bike Miranda, “Una vita off-road”.

–          Martina Rita Caramignoli, “non mollare mai, le grandi cose richiedono tempo”.

–          A.D. Basket La Foresta Rieti, “Sport emancipazione”.

–          Manolo Simeoni, “Determinato, testardo, ottimista”. La IV edizione (2023) in cui il premio fu consegnato a:

–          Asd Mountain Bike Rieti, “Passione infinita … esempio per i giovani”.

–          Héctor Leonardo Pàez Leon, Pluricampione del Mondo di Mtb, “Umiltà, sacrificio, impegno e perseveranza”.

–          Francesco e Luciano Canini, “Con l’amore … tutto è possibile”.

–          Paola Gianotti, “per il suo impegno sociale, per la mobilità sostenibile, la sicurezza stradale e l’ambiente”.  

La V edizione (2024) in cui il premio sarà consegnato a:

– Fondazione Michele Scarponi – Impegno sociale;

– Asd Monte Giano Mtb – Passione infinita per la Mountain bike e per il territorio;

– Roberto Scagnoli – Forza d’animo ed ispirazione per i giovani;

– Sebastiano Renzi – Passione, umiltà e sacrificio.

Ogni anno la manifestazione ha una duplice valenza, oltre a dare la possibilità di vivere una giornata all’insegna dell’amore e dei veri valori dello sport, verranno sensibilizzati tutti i partecipanti, ma non solo, riguardo la piaga sociale rappresentata dal problema della scarsa sicurezza stradale che investe tutta l’Italia, ribadendo il concetto fondamentale del reciproco rispetto. L’iniziativa sarà anche l’occasione per divulgare un progetto che l’ASD Velino Mtb Rieti ha presentato alle istituzioni locali per l’installazione di una cartellonista che ricordi a tutti gli utenti di rispettare la distanza vitale di 1,50 metri durante la fase di sorpasso di un ciclista su strada. Gli intervenuti saranno inoltre sensibilizzati sull’importanza dell’uso dei dispositivi da indossare per la propria sicurezza ed al reciproco rispetto come utenti della strada.