Poggio Moiano, spettacolo della compagnia “Bartolini Baronio” nel Progetto Residenza Artistica al Centro Jobel

Il 18 Novembre  presso il Teatro Vicolo primo di Poggio Moiano in scena lo spettacolo della compagnia “Bartolini Baronio” ospite del progetto di Residenza Artistica Nazionale. Ore 11.30 Ingresso Libero.

IL PROGETTO “RESIDENZE ARTISTICHE NAZIONALI”
Anche quest’anno residenze artistiche, workshop, spettacoli ed incontri con artisti presso il Centro Jobel di Torricella in Sabina, Residenza Artistica Nazionale nell’ambito della normativa prevista dal Ministero per i Beni le Attività Culturali che mira ad identificare spazi stabili dedicati ad esperienze di “residenze per progettualità artistiche” a livello nazionale. Il Centro Jobel, fondato dal Gruppo Jobel nel 2003 a Torricella in Sabina, è un progetto stanziale dedicato ad artisti professionisti o in formazione, provenienti dalla Regione, dall’Italia e dall’Europa, per promuovere la crescita creativa delle giovani generazioni e lo sviluppo culturale del territorio per mezzo di un’ intensa programmazione annuale di iniziative (tra le quali, ad esempio, i laboratori teatrali stabili per tutte le età da anni attivi nei Comuni di Rieti, Cittaducale, Contigliano e Torricella in Sabina). Anche per il 2019 la Residenza Artistica Nazionale Centro Jobel coinvolgerà tre comuni della medesima area, generando un significativo triangolo artistico ben circoscritto nella provinciale di Rieti compreso tra Torricella in Sabina (Centro Jobel), Poggio Moiano (Teatro Vicolo Primo) e Casaprota (Teatro F. Tozzi), con la collaborazione delle tre Amministrazioni Comunali e gli Istituti Scolastici “M. Polo” e “F. Ulivi.

Secondo spettacolo  di questo triennio è dedicato alla ricerca drammaturgica e didattica declinata come ricerca di relazione e contatto, ricerca d’identità con il  “PROGETTO JOSEFINE” portato in scena dalla Compagnia romana “Bartolini Baronio” Lunedì 18 Novembre 2019 presso il Teatro “Vicolo Primo” di Poggio Moiano (RI) in una mattinata aperta a tutta la comunità del territorio.

LO SPETTACOLO :  PROGETTO JOSEFINE“ Progetto Josefine” è un progetto di teatro e musica, si ispira al racconto di Franz Kafka “Josefine, la cantante ovvero il popolo dei topi”. Il campo d’indagine si sviluppa a partire dall’approfondimento delle tematiche sollevate dall’incontro con il testo e la lingua di Kafka. La compagnia mostrerà tramite voce, canto, parola, suono la prima fase di realizzazione del loro spettacolo, mostrando materiali di raccolta e spiegando tutte le fasi di costruzione del progetto Josefine.

UN FOCUS SULLA COMPAGNIA: BARTOLINI BARONIO
COMPAGNIA BARTOLINI BARONIO è una formazione artistica romana nata nel 2009 dal sodalizio artistico tra Tamara Bartolini e Michele Baronio, entrambi formatisi al Centro Internazionale La Cometa, e in laboratori, master class, spettacoli con diversi maestri, registi e compagnie della scena contemporanea e del teatro tradizionale. Esplorano entrambi dimensioni attoriali di tipo autoriale, la scrittura, la pedagogia e la regia, la musica e l’ideazione scenica.In tutte le creazioni artistiche è presente un approfondito lavoro sulle biografie individuali e collettive, che intreccia specificatamente la poetica musicale. La ricerca drammaturgica e didattica è declinata come ricerca di relazione e contatto, ricerca d’identità. 

www.gruppojobel.it    centrojobel@gruppojobel.com
cell. 329.22.48.768 FB Centro Jobel

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here